Riassunto analitico
L'aumento a livello mondiale del numero dei dispositivi mobile e la crescita del numero di giocatori hanno portato ad un'esplosione del mercato videoludico su tali piattaforme. Unito a ciò, il ricambio di applicazioni sui principali store online è sempre più frequente. La sfida dei tempi più recenti, per quel che riguarda questo ambito, consiste proprio nello sviluppo con scadenze sempre più ristrette di prodotti di qualità, per non essere soppiantati dalla concorrenza. A questo proposito, negli ultimi anni sono nati diversi game engine, middleware con lo scopo di predisporre sempre più componenti flessibili e riutilizzabili, al fine di astrarre da molte problematiche comuni a tutti i videogiochi e di consentire una riduzione del tempo di sviluppo. Il tutto mantenendo elevata la qualità del gioco. L'obiettivo di questa tesi è lo studio di uno di questi game engine, per verificarne l'effettivo guadagno sul time-to-market, testandolo sulla realizzazione di un videogioco per le piattaforme iOS, con particolare attenzione a tutti gli aspetti che ne derivano.
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