Riassunto analitico
Obiettivo del seguente lavoro di tesi è la caratterizzazione numerico-sperimentale di componenti oleodinamici elettroattuati per trasmissioni di veicoli ad alta potenza specifica. In particolar modo sono state analizzate delle elettrovalvole aventi come funzione quella di gestire la movimentazione di cambi robotizzati e sistemi Dual Clutch Transmission (DCT) regolando portata e pressione del fluido all’interno dei condotti. L’intera attività di ricerca è stata condotta presso il laboratorio Hy.Sy.De (Hydraulic System Design) del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’attività è stata svolta in collaborazione con Ferrari S.p.A. e Oerlikon Graziano S.p.A. che hanno fornito oltre ai componenti per effettuare un’analisi sperimentale sul banco prova presente in laboratorio anche alcuni risultati di test da loro effettuati in una cella adibita alle prove sperimentali delle trasmissioni. Tutti i dati relativi alle prove sperimentali sono registrati mediante il sistema di acquisizione National Instrument interfacciato a sua volta con il software di gestione LabView ( Laboratory Virtual Instrument Engineering Workbench), ambiente di programmazione grafica per lo sviluppo di applicazioni volte all’acquisizione e analisi dei dati. Parallelamente, sono stati costruiti e validati i vari modelli numerici mediante l’ausilio dell’ambiente di simulazione LMS Imagine Lab AMESim (Adaptive Modelling Environment for Simulation), strumento di progettazione assistita dal calcolatore per l’analisi numerica di circuiti idraulici e componenti. L’iterazione con l’ambiente di simulazione monodimensionale ha consentito di realizzare un modello prossimo a quello reale, garantendo così una più diretta analisi del problema in funzione delle modifiche via via apportate.
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