Riassunto analitico
Il fenomeno del commercio elettronico ha raggiunto un’ampiezza e una portata tale che sarebbe un errore non tentare di comprenderne le dinamiche. Internet ha trasformato sensibilmente i processi di vendita e conseguentemente il rapporto tra impresa e consumatore, tra le imprese stesse e tra consumatore e il processo di acquisto. L’effetto dirompente del Web non risiede solo nell’istantaneità globale e nella possibilità di effettuare transazioni in rete, ma anche nell’opportunità di costruire relazioni più dirette e personali tra le parti, di ampliare enormemente la dimensione e la direzione degli scambi informativi e di influenzare profondamente il processo d’acquisto del consumatore finale. La prima parte del lavoro è volta a inquadrare le componenti fondamentali del commercio elettronico B2C, cioè le aziende con relativa catena logistica, i prodotti, i consumatori finali e le pratiche più evolute di Web marketing. vedremo come il commercio elettronico abbia mutato profondamente i rapporti e le caratteristiche dei soggetti in gioco, obbligando ciascuno di questi ad adottare un approccio e una forma mentis adeguata ai nuovi equilibri dello scenario competitivo 2.0. Successivamente vengono presentati e discussi i risultati della ricerca condotta su un campione di 200 giovani (tra i 20 e i 30 anni) volta a fotografare e spiegare l’uso che questi soggetti fanno del commercio elettronico. L’intento è quello di chiarire che senza ricerca e senza un’immagine precisa della situazione reale, lo sviluppo e la comprensione delle dinamiche del fenomeno e-commerce non possono essere adeguate. La conclusione più importante di questa ricerca è che sono ancora possibili molteplici conclusioni: le imprese e, in generale, tutti gli attori del market space devono mantenersi costantemente ricettivi e aperti per sfruttare appieno le opportunità offerte dal nuovo mezzo, arrivando a comprendere come l’e-commerce sia passato dall’essere un canale all’essere esso stesso un “prodotto”, cioè un bene da acquisire per sopravvivere nelle New economy.
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