Riassunto analitico
La situazione socio-economica attuale richiede una produttività sempre più efficiente e flessibile, volta a soddisfare le richieste del cliente in modo veloce e personalizzato. Il Kaizen, filosofia introdotta da Masaaki Imai, propone strumenti e metodologie per aumentare la produttività, l’efficienza e la competitività. Il termine Kaizen significa miglioramento continuo e suggerisce alle aziende di non essere soddisfatti dello status quo ma, al contrario, di trovare sempre nuovi stimoli per il miglioramento. Fondamentale, inoltre, è il concetto di Kaizen Pull Flow che cerca di portare la produzione a essere tirata dal cliente e dagli ordini effettivamente in portafoglio. Per realizzare tale tipo di flusso interno alla Supply Chain è necessario agire riorganizzando i propri flussi interni ed esterni e reingegnerizzando le postazioni di lavoro. L’obiettivo dell’elaborato è portare un esempio pratico dell’applicazione degli strumenti Kaizen in un contesto aziendale quale Driveshafts, unità operativa di Comer Industries S.p.a. Nel primo capitolo è fornita una breve presentazione teorica del Kaizen basata sulla letteratura esistente. Nei capitoli successivi viene presentata l’azienda Comer Industries e l’unità operativa Driveshafts nella quale sono stati applicati gli strumenti Kaizen descritti. Nei capitoli finali è descritta la parte sperimentale di messa in pratica delle tecniche Kaizen, fornendo una visione accurata dello stato “AS IS” prima dell’intervento e di come il lavoro svolto nel Gemba abbia cambiato le linee coinvolte. Il capitolo conclusivo riassume i risultati ottenuti e propone alcuni spunti futuri di azione.
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