Riassunto analitico
La tesi riguarda lo sviluppo di algoritmi di diagnostica avanzata per l'individuazione di difetti localizzati sui componenti del powertrain, in particolare sugli ingranaggi degli assali elettrici. A tale scopo, è stata progettata e realizzata una piattaforma hardware/software destinata all'acquisizione e all'analisi automatica di segnali di vibrazione, sulla quale verranno implementati gli algoritmi proposti. La piattaforma sviluppata comprende moduli per l’acquisizione continua dei dati e per l’elaborazione ordinaria degli stessi, con la possibilità di integrare algoritmi avanzati in base alla tipologia di test effettuato e alla natura degli eventuali problemi riscontrati. Attualmente, sono state validate con successo sia le funzionalità di acquisizione e processamento standard dei dati della piattaforma, sia gli algoritmi avanzati che saranno successivamente introdotti, confermando l’affidabilità e l’efficacia del sistema. I risultati ottenuti costituiscono una base promettente per l’ottimizzazione della piattaforma e per sviluppi futuri, tra cui possibili estensioni verso altri componenti del powertrain, ampliando ulteriormente le potenzialità diagnostiche del sistema.
|
Abstract
The thesis focuses on developing advanced diagnostic algorithms for detecting defects in powertrain components, with particular attention to the gears of electric axles. To this end, a hardware/software platform has been created for the automatic acquisition and analysis of vibration signals, on which the proposed algorithms will be implemented. The platform includes modules for continuous data acquisition and conventional data processing, with the flexibility to integrate advanced algorithms based on the types of tests performed and the nature of detected issues. Currently, both the data acquisition and standard processing functions of the platform, as well as the advanced algorithms intended for future integration, have been successfully validated, confirming the system’s reliability and effectiveness. The results obtained provide a promising foundation for optimizing the platform and for future developments, including possible extensions to other powertrain components, thereby further enhancing the diagnostic capabilities of the system.
|