Riassunto analitico
La tesi consiste in un’analisi sperimentale con rilevamento dati del confronto su pista e in campo di una trattrice agricola con trasmissione a variazione continua con differenti potenze motore, e valutarne la guidabilità in funzione della potenza. Lo scopo principale è quello di avere dei dati reali acquisiti durante il reale utilizzo del trattore in modo da avere dei riscontri più reali possibili su quello che saranno i dati analizzati, come ad esempio consumi, accelerazioni, decelerazioni, potenze… Il trattore utilizzato per le prove appartiene alla categoria APL SH, si dovranno redigere delle nuove procedure di prova in quanto non ci sono delle prove effettuate precedentemente e non è presente nessun dato per confrontare le diverse potenze motore con cui viene equipaggiato il trattore. Ciò che si è fatto è stato inizialmente definire delle manovre che possono essere riproducibili e specificare in modo dettagliato come sono state eseguite, successivamente sono stati analizzati i dati acquisiti e sono stati calcolati i principali fattori per definire la guidabilità. Il confronto è stato eseguito sullo stesso trattore cambiando la potenza motore con due diversi dataset motore di 110 HP e 140 HP, usando lo stesso trattore per tutte le prove si eliminano molte variabili che ci sono se si usassero due trattori. Le prove svolte sono: accelerazione 0-45 km/h, decelerazione 45-0 km/h, prove di tiro con carrofreno, prove con aratro, prove con erpice rotante e prove con rimorchio. In futuro questi dati saranno utili per fare dei confronti con altre macchine che saranno sviluppate con nuovi componenti ed essere in grado di vedere i reali vantaggi o svantaggi che ci saranno.
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Abstract
The thesis consists of an experimental analysis with data collection of the comparison on the track and in the field of an agricultural tractor with continuously variable transmission with different engine powers, and evaluating its driveability as a function of power.
The main purpose is to have real data acquired during the real use of the tractor in order to have the most real possible feedback on what the analyzed data will be, such as consumption, acceleration, deceleration, power ...
The tractor used for the tests belongs to the APL SH category, new test procedures will have to be drawn up as there are no tests carried out previously and there is no data to compare the different engine powers with which the tractor is equipped.
What was done was initially to define maneuvers that can be reproducible and specify in detail how they were performed, subsequently the acquired data were analyzed and the main factors to define driveability were calculated.
The comparison was performed on the same tractor by changing the engine power with two different engine datasets of 110 HP and 140 HP, using the same tractor for all tests eliminates many variables that exist if two tractors were used.
The tests carried out are: acceleration 0-45 km / h, deceleration 45-0 km / h, pull tests with carrofreno, tests with plow, tests with rotary harrow and tests with trailer.
In the future this data will be useful to make comparisons with other machines that will be developed with new components and to be able to see the real advantages or disadvantages that there will be.
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