Riassunto analitico
Obiettivo principale di questo estratto è lo studio ed approfondimento della progettazione, e successiva realizzazione, di una web application: Search Intent Tool. Lo sviluppo della suddetta è stato richiesto da alcuni specialisti della Search Engine Optimization (SEO) dell’azienda Webranking, che non avevano trovato alternative confacenti le loro necessità sul mercato, e hanno quindi deciso di sviluppare una soluzione internamente L’applicazione si occupa di automatizzare un processo di assegnazione di intenti di ricerca ad alcune keywords, parole e frasi digitate da miliardi di utenti sui principali motori di ricerca, al fine di poter supportare i clienti in un miglioramento del loro posizionamento sui motori, concentrandosi sulle keywords che più si confanno alla loro tipologia di buisness. Il processo di associazione di intenti alle keywords, inizialmente realizzato a mano, si basa sulla analisi delle Serp (Search Engine Results Page) di Google, sulla presenza/assenza di determinate caratteristiche della stessa e su una valutazione e classificazione dei primi dieci risultati. Si è quindi fatto ampio uso di tecniche di machine learning supervisionato, per automatizzare sia il processo stesso, sia la classificazione dei siti web basata sul contenuto delle pagine ottenuto tramite web scraping. Inoltre, tramite l’utilizzo di framework quali React e Django, e il deploy dell’applicazione tramite servizi AWS, si è potuto sviluppare un’interfaccia agevole attualmente utilizzata dagli specialisti per analisi on-demand. Verranno quindi riportati tutti i dettagli relativi all’architettura dell’applicazione e alle tecnologie utilizzate, nonché i risultati ottenuti e le difficoltà riscontrate nel conseguimento degli stessi.
|
Abstract
Obiettivo principale di questo estratto è lo studio ed approfondimento della progettazione, e successiva realizzazione, di una web application: Search Intent Tool. Lo sviluppo della suddetta è stato richiesto da alcuni specialisti della Search Engine Optimization (SEO) dell’azienda Webranking, che non avevano trovato alternative confacenti le loro necessità sul mercato, e hanno quindi deciso di sviluppare una soluzione internamente
L’applicazione si occupa di automatizzare un processo di assegnazione di intenti di ricerca ad alcune keywords, parole e frasi digitate da miliardi di utenti sui
principali motori di ricerca, al fine di poter supportare i clienti in un miglioramento del loro posizionamento sui motori, concentrandosi sulle keywords che più si confanno alla loro tipologia di buisness.
Il processo di associazione di intenti alle keywords, inizialmente realizzato a mano, si basa sulla analisi delle Serp (Search Engine Results Page) di Google, sulla presenza/assenza di determinate caratteristiche della stessa e su una valutazione e classificazione dei primi dieci risultati.
Si è quindi fatto ampio uso di tecniche di machine learning supervisionato, per automatizzare sia il processo stesso, sia la classificazione dei siti web basata sul contenuto delle pagine ottenuto tramite web scraping. Inoltre, tramite l’utilizzo di framework quali React e Django, e il deploy dell’applicazione tramite servizi AWS, si è potuto sviluppare un’interfaccia agevole attualmente utilizzata dagli specialisti per analisi on-demand.
Verranno quindi riportati tutti i dettagli relativi all’architettura dell’applicazione e alle tecnologie utilizzate, nonché i risultati ottenuti e le difficoltà riscontrate nel conseguimento degli stessi.
|