Riassunto analitico
La tesi descrive il panorama generale delle PMI italiane che si trovano ad affrontare la crisi causata dall’emergenza Covid. Come soluzione ai recenti problemi che le imprese italiane si ritrovano ad affrontare nel 2021 vi è la digitalizzazione, la quale non è più una scelta tra varie alternative, ma rappresenta la scelta che tutte le imprese devono adottare per far crescere il loro business e per essere competitivi in un mercato in continua trasformazione digitale. Nel processo di digitalizzazione delle imprese si inserisce il commercio elettronico e il recente sviluppo del commercio sociale, i quali sono disciplinati da una fitta rete di norme che tutelano il consumatore, la sua privacy e la sicurezza dei pagamenti con recenti interventi legislativi. Dopo un descrizione generale dei recenti fenomeni, viene approfondito Facebook Pay, nuova modalità di pagamento online all’interno della piattaforma Facebook che verrà introdotta in Italia quest’anno. Questo nuovo strumento di Facebook consentirà alle imprese di vendere direttamente sulle piattaforme social, un vantaggio per coloro che non hanno le risorse o le competenze per avviare un loro E-commerce, ma che vogliono iniziare a vendere i loro prodotti e servizi online.
|