Riassunto analitico
La teoria della mente (ToM) è un costrutto psicologico che fa riferimento alla capacità dell’individuo di attribuire stati mentali, intesi come credenze, emozioni, desideri, intenzioni e pensieri, a se stesso e agli altri. La ToM viene acquisita attorno ai 4 anni circa ed è un’abilità in divenire che si modifica durante gli anni scolastici e si manifesta durante tutto l’arco della vita. In particolare, il suo sviluppo è influenzato da fattori biologici e ambientali e, pertanto, può essere incrementata con adeguati ed efficaci stimoli provenienti dall’esterno. Il presente studio indaga l’importanza e la possibilità di potenziare la teoria della mente nel contesto scolastico e la percezione delle insegnanti in merito all’introduzione di tale tematica nel curricolo. La tesi illustra il breve training di potenziamento sulla teoria della mente proposto a bambini delle classi IV e V di una scuola primaria del Nord d’Italia. La sua efficacia è stata valutata con la somministrazione del TEC (Test of Emotion Comprehension) all’inizio (T1) e al termine delle attività (T2). I risultati mostrano un miglioramento dal T1 al T2, tuttavia esso risulta significativo unicamente in interazione con il genere. Il punto di vista delle insegnanti è stato raccolto attraverso un’intervista che indaga 3 aree del percorso proposto: la formazione, la metodologia dell’intervento e la sostenibilità del progetto. Le interviste sono state analizzate con un approccio integrato (mixed-methods): la parte strutturata è stata elaborata mediante analisi statistiche, mentre la parte semi-strutturata è stata trascritta e analizzata qualitativamente con l’ausilio del software NVivo. I risultati ottenuti permettono di ripensare il percorso al fine di adeguarlo sempre più alle esigenze scolastiche.
|