Riassunto analitico
Cristianesimo e anarchia sono, come categorie simboliche proprie della civiltà occidentale, considerati reciprocamente incompatibili. Un tentativo di tenerli insieme è stato fatto dal “cristianesimo anarchico”, e dal corrispondente “anarchismo cristiano”: sia l’uno che l’altro mettono in risalto i temi della libertà (contro il potere), della giustizia (contro l’autorità e la gerarchia) e della pace (contro la violenza), là dove essi considerano potere, autorità, gerarchia e violenza come gli elementi fondativi dell’istituzione, sia essa religiosa o politica. Nel concreto ci sono state – e ci sono tuttora – diverse esperienze poste in essere da persone che hanno ritenuto – e ancora ritengono – che si possa essere, al tempo stesso, sia cristiani che anarchici, mantenendo uniti insegnamento evangelico e prassi libertaria. Nella prima parte di questo lavoro si tratta di tali realtà, con cenni riservati alle esperienze e ai personaggi più rappresentativi del passato e del presente, oltre alle consonanze che il cristianesimo anarchico e l’anarchismo cristiano hanno assunto con le religioni non cristiane. Nella seconda parte, come caso di studio, si descrive la vicenda editoriale della rivista D.M.C.D./CR.AN., che rappresenta uno dei rari esempi di elaborazione di un pensiero cristiano-anarchico in Italia, negli anni compresi fra la metà degli anni ‘70 e la metà degli anni ‘80. Se ne illustrano le sedi e la cronologia storica, i principali redattori e collaboratori, i temi affrontati e discussi e infine i rapporti con i vari “movimenti” – anarchico, nonviolento, del dissenso cattolico – di quel periodo.
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Abstract
Christianity and anarchy are, as symbolic categories proper of the western civilization, considered reciprocally incompatible.
An attempt to hold them together has been made by the "anarchic christianity", and from the correspondent "christian anarchism": both put in prominence the themes of liberty (against the power), of justice (against the authority and the hierarchy) and of peace (against the violence), where they consider power, authority, hierarchy and violence as the elements founded of the institution, religious or politics.
There have been (and still there are) different experiences put in place from people that have believed (and that still belive) that we can be, at the same time, both christians and anarchists, keeping together evangelical lesson and libertarian praxis.
In the first part of this job we deal with such realities, with signs reserved to the experiences and to the most representative characters of the past and the present, besides the consonances that the anarchic christianity and the christian anarchism have assumed with the not christians religions.
In the second part as case of study, we describe the publishing story of the magazine D.M.C.D./CR.AN., which represents one of the rare examples of elaboration of a christian-anarchist thought in Italy, in the inclusive years among halves the '70s and halves the '80s: are explained places and historical chronology, principal editors and collaborators, addressed and discussed themes and finally relationships with the launchings "movements": anarchist, non-violent, of the catholic dissent, of that period.
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