Riassunto analitico
L’obiettivo di questo elaborato è quello di descrivere e confrontare la consulenza robotica-automatizzata, definita anche con il termine robo advisor, con quella di stampo tradizionale. Tra le principali innovazioni apportate al sistema finanziario dal fenomeno Fintech, è possibile infatti trovare questi nuovi operatori della consulenza finanziaria, completamente digitalizzati. Si tratta di piattaforme web o applicazioni per smart-phone che, attraverso algoritmi matematico-statistici, offrono il servizio di consulenza finanziaria a prezzi molto inferiori rispetto al modello tradizionale, in alcuni casi raggiungendo ottime performance. Proprio le caratteristiche offerte da questi nuovi operatori ne suggeriscono un approfondimento che, tenendo conto dell’evoluzione del sistema finanziario, si chieda se in quest’ultimo continuerà ad esistere lo spazio per i consulenti finanziari tradizionali come li conosciamo oggi, o se essi dovranno modificare e adattare il proprio modello per non essere sostituiti. Nella prima parte della tesi verrà descritto il fenomeno dei robo advisor, osservandone l’evoluzione, il mercato di riferimento e la normativa a cui essi fanno riferimento. L’ultima sezione dell’elaborato è dedicata ad un confronto tra il servizio offerto dai robo advisors e quello prestato dalla consulenza finanziaria tradizionale.
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Abstract
The main purpose of this thesis work it’s understanding and describing the robo advisor phenomenon, comparing it with the traditional financial advisor.
The automation in financial advisor is, infact, one of the most important revolution produced by Fintech innovation. Robo advisor are online financial advisory plantform that provide algorithm-based investment management service, with less or without human intervention. This reduction of human interaction allow to reduce the fees cost, without influence the performance, and makes possibile to a wider audience of costumer to access financial advice.
The question araises are: Will the robo advisor in the future replace the traditional human financial advisory? Are these operators able to snatch customer from human advisor?
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