Riassunto analitico
Il cambiamento è una condizione fondamentale dell'esistenza umana e il potenziale di cambiamento esiste ovunque ci sia turbolenza all'interno di un ambiente o sistema. La storia dell'umanità è caratterizzata da schemi di crisi, turbolenze e risposte in cui la capacità di adattamento è riconosciuta come cruciale per la sopravvivenza. Il rapido cambiamento tecnologico che caratterizza gli ultimi decenni, accorcia i cicli di vita dei prodotti, crea mercati di nicchia frammentati, ambienti normativi dinamici, e rende sempre più flessibile il mondo del lavoro. In tale scenario ho deciso di cercare di dare il mio contributo al cambiamento tecnologico e alla creazione di un prodotto altamente innovativo che potesse avere un impatto sociale considerevole, e di conseguenza di iniziare un percorso imprenditoriale con il progetto SoundSight Training, una realtà virtuale educativa per persone ipovedenti o non vedenti. Si tratta di una piattaforma virtuale in cui chiunque può imparare le tecniche di ecolocalizzazione per migliorare la propria navigazione dello spazio e nella individuazione degli ostacoli utilizzando solo l’udito. Dopo anni spesi nella ideazione e creazione e messa sul mercato di tale strumento con anche il supporto di metodi di Design Thinking e di Entrepreneurship, questo progetto si trova in una fase prototipale e non disponibile sul mercato. All’interno di questa tesi si andranno ad analizzare le cause del mancato successo di tale progetto, soprattutto in merito alla implementazione degli strumenti di innovazione di Design Thinking ed Entrepreneurship.
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Abstract
Il cambiamento è una condizione fondamentale dell'esistenza umana e il potenziale di cambiamento
esiste ovunque ci sia turbolenza all'interno di un ambiente o sistema.
La storia dell'umanità è caratterizzata da schemi di crisi, turbolenze e risposte in cui la capacità di adattamento è riconosciuta come cruciale per la sopravvivenza.
Il rapido cambiamento tecnologico che caratterizza gli ultimi decenni, accorcia i cicli di vita dei prodotti, crea mercati di nicchia frammentati, ambienti normativi dinamici, e rende sempre più flessibile il mondo del lavoro.
In tale scenario ho deciso di cercare di dare il mio contributo al cambiamento tecnologico e alla creazione di un prodotto altamente innovativo che potesse avere un impatto sociale considerevole, e di conseguenza di iniziare un percorso imprenditoriale con il progetto SoundSight Training, una realtà virtuale educativa per persone ipovedenti o non vedenti.
Si tratta di una piattaforma virtuale in cui chiunque può imparare le tecniche di ecolocalizzazione per migliorare la propria navigazione dello spazio e nella individuazione degli ostacoli utilizzando solo l’udito.
Dopo anni spesi nella ideazione e creazione e messa sul mercato di tale strumento con anche il supporto di metodi di Design Thinking e di Entrepreneurship, questo progetto si trova in una fase prototipale e non disponibile sul mercato.
All’interno di questa tesi si andranno ad analizzare le cause del mancato successo di tale progetto, soprattutto in merito alla implementazione degli strumenti di innovazione di Design Thinking ed Entrepreneurship.
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