Riassunto analitico
Il presente elaborato verte sullo studio del costrutto teorico del Country-of-Origin effect, con stretto riguardo all’impatto che la Country Image può avere sulle scelte di ristorazione etnica effettuate dal consumatore italiano. L’influenza che l’origine geografica e l’immagine del paese nella percezione del consumatore esercitano durante i processi di valutazione di prodotti e servizi, in particolare sulla formazione delle preferenze e sulle decisioni d’acquisto, costituisce uno dei filoni più rilevanti e indagati all’interno della letteratura di COO. In questa prospettiva la ricerca si propone di applicare tali fondamenti teorici per studiare le intenzioni dei consumatori Italiani di frequentare ristoranti giapponesi, sull’onda di un trend, quello del consumo di cibo etnico, in continua crescita nel mercato ristorativo (e non solo) italiano. Più nello specifico l’obiettivo del presente lavoro è contribuire ad approfondire la conoscenza di un importante legame trascurato dalla letteratura a riguardo, ossia quello tra Country Image e servizi ristorativi, al fine di comprendere quanto l’immagine del paese Giappone (paese di origine della cucina presa in considerazione) possa influenzare le decisioni dei consumatori in merito alla volontà di far ritorno presso questa tipologia di ristorante etnico. Tramite una iniziale literacy rieview, il primo capitolo approfondisce le diverse prospettive attraverso cui il Country of origin effect è stato analizzato e misurato nel corso degli studi di marketing internazionale, dai primi contributi pionieristici di Schooler (1965), alle più recenti declinazioni che il fenomeno ha assunto (Country branding). Il secondo capitolo è incentrato sulla qualità percepita nei servizi di ristorazione con focus sui più utilizzati metodi di misurazione della stessa e sugli attributi del ristorante considerati di maggiore importanza dai consumatori ai fini del conseguimento della customer satisfaction. Nel terzo capitolo viene illustrato il settore della ristorazione italiana e dei principali dati macroeconomici riguardanti l’evoluzione dei consumi extradomestici italiani e i trend di consumo alimentare più in crescita del momento. Infine, nel quarto capitolo è sviluppata la parte empirica dell’elaborato. A tal fine è stata condotta un’indagine, consistente nella somministrazione di questionari ad un campione di fruitori del servizio di ristorazione etnica presso alcuni ristoranti giapponesi situati nel comune di Modena. Seguono l’elaborazione statistica dei dati raccolti, la presentazione dei risultati, la discussione e le implicazioni teoriche e manageriali.
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