Riassunto analitico
L’evoluzione tecnologica dei pneumatici agricoli ha da sempre cercato di combinare, nel miglior modo possibile, numerosi aspetti essenziali in agricoltura ma che spesso vanno in direzioni diverse: il rispetto del suolo e la riduzione del compattamento, l’elevata capacità di trazione del trattore, la stabilità, il comfort di guida, il trasporto su strada con macchine sempre più veloci, la riduzione dei consumi di combustibile e dell’usura dei pneumatici. Sono stati fatti numerosi passi avanti dalle case produttrici di pneumatici e da quelle costruttrici di trattori per raggiungere un giusto compromesso campo-strada. In quest’ottica s’inserisce il presente lavoro di tesi con lo scopo di caratterizzare e analizzare le prestazioni, attraverso una serie di prove comparative con pneumatici standard, dei pneumatici prototipali Pneutrac prodotti dall’azienda Mitas. L’attività di tesi, svolta in collaborazione con il gruppo Field Test e Innovation dell’azienda CNH Industrial, ha visto la messa a punto di una serie di test per poter caratterizzare meglio tali pneumatici. Il primo capitolo contiene una descrizione teorica e generale della trattrice agricola, dei suoi organi di trazione e una breve illustrazione delle proprietà del terreno. Nel secondo capitolo sarà fornita una rappresentazione dettagliata dei pneumatici prototipali Mitas, confrontando quest’ultimi con gli pneumatici standard Continental Contract AC Nel terzo capitolo sono elencati gli strumenti di misura e i macchinari utilizzati durante le prove. Nel quarto capitolo sono illustrati i metodi di svolgimento dei test, gli strumenti statistici per l’analisi dei dati raccolti e il background tecnico per comprendere ciò che si è osservato nelle prove. Nel quinto capitolo saranno mostrati e commentati i risultati dei test in modo tale da fornire un confronto utile e critico tra i due pneumatici. Infine nell’ultimo capitolo si riporteranno le considerazioni finali sul lavoro di tesi svolto e verranno proposti ulteriori sviluppi futuri per approfondire l’argomento in questione.
|
Abstract
The technological evolution of agricultural tyres has always tried to combine, in the best possible way, several essential aspects in agriculture but they often go in different directions: the respect of soil and reduction of compaction, the high tractive effort of the tractor, stability, ride comfort, road transport, the reduction of fuel consumption and wear of the tyres. Many efforts have been made by manufacturers of tyres and tractors to reach the right compromise between field and road.
In this context, the present work is made in order to characterize and analyze the performances, through a series of comparative tests with standard tyres, the innovative tyres PneuTrac, produced by Mitas.
The thesis, in collaboration with Field Test and Innovation groups of CNH Industrial, has seen the development of a series of tests in order to better characterize these tyres.
The first chapter provides a general description of the agricultural tractor, its draw gears and a brief overview of the properties of the soil.
In the second one, there is a detailed representation of the prototype tyres Mitas, comparing the latter with the standard tyres Continental Contract AC.
In the third one, the measuring instruments and the equipment used during the tests are listed.
The fourth chapter defines test methods and the statistical tools for analyzing the data collected. Furthermore, there is shown the technical background to understand what it has been observed during the tests.
In the fifth chapter, they will be shown and commented the test results in order to provide a useful and critic comparison between the two tyres.
Finally, the last chapter will report the final considerations about the present work and further future developments will be proposed in order to deepen this topic.
|