Riassunto analitico
L'attività di tesi ha come obiettivo principale lo studio progettuale di una porta scorrevole a scomparsa per Maserati Granturismo, una vettura 2+2 con motore anteriore caratterizzata da grande comfort e alte prestazioni. Lo studio riguarda, in particolare, l’identificazione delle modifiche da apportare alla struttura del veicolo per rendere possibile l'implementazione di una porta scorrevole a scomparsa, denominata Active Hidden Door. Particolare attenzione è stata posta al soddisfacimento dei requisiti necessari a garantire un adeguato livello di ergonomia di salita e discesa, soprattutto dei passeggeri posteriori, e all'alloggiamento dello sportello scorrevole nel poco spazio disponibile a causa della configurazione del motore della vettura. Lo studio progettuale ha seguito il tradizionale metodo sistematico. Nella fase di “Planning and Task Clarification”, dunque, si è analizzato il modello di auto e la portiera, studiando i vari componenti, identificando le funzioni principali e confrontando i risultati con quelli relativi ai modelli dei principali concorrenti, definendo, così, anche lo stato dell'arte attuale. Si poi prodotta la Requirement List di progetto. La successiva fase di “Conceptual design” ha permesso di scomporre il problema principale in sotto problemi di più facile risoluzione. Per ogni sottoproblema si sono individuate possibili soluzioni e se ne sono studiate le caratteristiche tecniche di maggior interesse. Il principale risultato di questa fase è stata la definizione della matrice morfologica delle alternative e la soluzione delle migliori soluzioni. La fase finale, di “Embodiment design” ha riguardato la realizzazione di un layout preliminare dell'Active Hidden Door. Il layout è stato generato all’interno di un ambiente CAD, in modo da integrare le diverse soluzioni individuate. Sviluppi futuri riguarderanno la la fase di “Detail Design”, ossia il processo tramite il quale si disegnano o scelgono a catalogo i componenti definendone i dettagli minimi.
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