Riassunto analitico
L’obiettivo della presente tesi è quello di comprendere quali sono le possibili relazioni e interdipendenze tra le determinanti che condizionano l’esperienza del benessere organizzativo, con particolare enfasi sugli spazi, sulle relazioni e sui servizi all’interno del contesto di lavoro. I dati raccolti attraverso la conduzione di casi di studio sono stati analizzati con una metodologia design thinking al fine di scoprire i bisogni inespressi delle persone e catturare alcuni spunti di miglioramento. Nella prima parte dell’elaborato verranno introdotti i concetti di benessere organizzativo, clima organizzativo al fine di definire il quadro di riferimento teorico della ricerca. Successivamente verranno analizzate le motivazioni per il quale il benessere organizzativo sta diventando una leva strategica importante per le imprese, mostrando inoltre gli strumenti e le iniziative adottate per implementare tali strategie. Di seguito verrà descritto il processo di ricerca e di analisi del benessere organizzativo, sfruttando la metodologia del design thinking per analizzare e definire nuove opportunità e sviluppi per la progettazione di servizi che siano orientati a migliorare il benessere dei dipendenti.
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