Riassunto analitico
Oggetto di studio di questa tesi è il colore in quanto elemento imprescindibile nella nostra vita e nel modo in cui percepiamo la realtà. Esso, però, partecipa attivamente anche ai processi comunicativi della nostra società. Tuttavia, spesso questa dimensione del cromatico viene trascurata a favore di una visione eccessivamente superficiale del fenomeno, considerato per lo più in un contesto emozionale, intimistico e simbolico. Si tratta di un modo di concepire il colore incentivato da quegli studi (principalmente psicologici) che sostengono l'universalità e l'oggettività del fenomeno. Tali studi sono però fortemente contrastati da coloro che, al contrario, credono nel carattere soggettivo del fenomeno. Nel mezzo di questa diatriba si inserisce la semiotica, disciplina che, conciliando i due punti di vista, è capace di parlare del colore in maniera esaustiva, senza restare intrappolata entro confini troppo rigidi. Essa, infatti, è in grado di guardare alle diverse discipline estrapolando degli elementi di riflessione, mantenendo però un discorso autonomo. Allora utilizzando gli studi semiotici, abbiamo potuto osservare come il colore riesca a manifestarsi proprio come un linguaggio, provocando degli effetti di senso che si sviluppano attraverso dei determinati meccanismi resi possibili sia da elementi esterni al colore, sia da caratteristiche proprie del colore stesso. In ogni caso però, l'elemento che la semiotica ha saputo mettere in evidenza più di ogni altra disciplina, anche attraverso lo studio dei meccanismi di significazione all'interno del discorso pubblicitario, è il ruolo del contesto. Siamo così giunti al cuore dell'essenza del colore, che è anche l'idea principale che regge tutta la nostra tesi: la contestualizzazione. Un colore prima di poter significare, prima di essere studiato, scomposto e analizzato deve sempre essere inserito in un certo sistema cromatico, o più in generale un contesto comunicativo, che è quel nucleo fondamentale su cui ogni cultura costruisce il proprio universo di senso.
|