Riassunto analitico
Obiettivo di questo lavoro di tesi è l'ottimizzazione di una trasmissione meccanica per la riduzione di vibrazioni e rumore. Oggetto dello studio è un particolare tipo di riduttore installato in un banco prova sperimentale ad alte prestazioni presente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto prevede una fase iniziale riguardante lo studio teorico degli ingranaggi e delle relative normative seguita dalla definizione del modello FEM e dalla sua validazione mediante prove sperimentali. Successivamente si è passati allo sviluppo di un’innovativa tecnica di ottimizzazione del profilo delle ruote dentate che si conclude con l’individuazione di alcuni parametri nominali che specificano come deve essere realizzato l’ingranaggio. Questi parametri nominali, nella realtà pratica, subiscono variazioni dovute alle tolleranze di fabbricazione. Obiettivo finale di questo studio è quindi quello di definire, dato un ingranaggio dal design ottimizzato, quale impatto le inevitabili tolleranze di fabbricazione hanno sulle sue perfomance in termini di rumore e vibrazioni (robustezza tecnologica).
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