Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
PISANA, GIULIA
|
URN |
etd-03112015-102714 |
Titolo |
Analisi del settore della Grande Distribuzione Organizzata e formulazione di nuovi modelli di business alimentati da un sistema di recommendation geolocalizzato |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria |
Corso di studi |
INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MARZANI STEFANO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- assistant
- Beacon
- IoT
- Recommender
- Shopping
|
Data inizio appello |
2015-04-14 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2055-04-14 |
Riassunto analitico
Il progetto nasce con l’obiettivo di rispondere a una precisa domanda: esiste un modello di business in grado di sfruttare il potenziale dell’Internet of Things all’interno di ambienti retail? Prestando particolare attenzione al mondo della Grande Distribuzione Organizzata, è nata l’idea di un Recommendation System Geolocalizzato. Esso rappresenterebbe un’alternativa al concept di supermercato stato dell’arte e ai nuovi modelli di store che si stanno diffondendo nel mondo: alla base del sistema vi è una piattaforma tecnologica in grado di modificare notevolmente le abitudini dei clienti, mantenendo i vantaggi che offre un negozio tradizionale. Il primo passo è consistito in uno studio dello scenario di riferimento: sono state analizzate le peculiarità del mondo della Grande Distribuzione Organizzata stato dell’arte; sono stati evidenziati punti di forza e di debolezza del modello di supermercato presente in territorio italiano; si sono individuati i principali bisogni del retailer e del consumatore. Dopo un inquadramento iniziale, si è potuto procedere con lo sviluppo del progetto. In primo luogo sono state definite nel dettaglio le diverse componenti della piattaforma tecnologica, valutando le soluzioni migliori per la sua realizzazione. In seguito è stato elaborato il modello di business del sistema, che mette in luce come l’implementazione della piattaforma rappresenterebbe una fonte di guadagno e quali realtà di business sarebbero coinvolte. Sono state modellizzate le voci di costo sostenute dal retailer, per evidenziare come il progetto sarebbe in grado di migliorarne la redditività. Oltre a questo, lo studio è stato completato dalla realizzazione di un prospetto economico, che partendo da dati reali rappresenta ricavi e costi annessi all’implementazione della piattaforma.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|