Riassunto analitico
IL CONTRIBUTO FORNITO DAI PANNELLI DI TAMPONAMENTO ALLA RISPOSTA STRUTTURALE E' IN GRADO DI MODIFICARE SENSIBILMENTE IL COMPORTAMENTO DEL COMPLESSO STRUTTURALE. PER QUESTO MOTIVO RISULTA DI NOTEVOLE INTERESSE LO STUDIO DEL RUOLO CHE I PANNELLI DI TAMPONAMENTO RICOPRONO ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA, DURANTE UN EVENTO SISMICO. IN UNA PRIMA FASE CI SI E' OCCUPATI DI APPROFONDIRE L'INTERAZIONE ESISTENTE TRA TELAIO NUDO E PANNELLO DI TAMPONAMENTO, NEL CASO DI STRUTTURE PREFABBRICATE SOGGETTE A FORZE ORIZZONTALI, TRAMITE DATI DI BIBLIOGRAFIA, SIA NEL CASO DI TAMPONAMENTO PARZIALE CHE TOTALE. IN SEGUITO SI E' CERCATO DI AFFINARE UN TIPO DI MODELLAZIONE SEMPLIFICATA, TALE DA PREVEDERE IL CONTRIBUTO DEI PANNELLI DI TAMPONAMENTO COME ELEMENTI SISMO-RESISTENTI ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA, CHE CONDUCESSE A RISULTATI IN LINEA CON ANALISI PUSHOVER NON LINEARI PIU' COMPLESSE E COMPUTAZIONALMENTE PIU' ONEROSE, TRAMITE L'OPPORTUNO SETTAGGIO DI DETERMINATI PARAMETRI DI RIGIDEZZA. LE ANALISI SVOLTE SONO STATE CONDOTTE SFRUTTANDO MODELLAZIONI DIFFERENTI PER CIO' CHE CONCERNE LA DETERMINAZIONE DELLA BIELLA EQUIVALENTE, RAPPRESENTANTE IL PANNELLO DI TAMPONAMENTO, COSI' DA POTER VALUTARE IN MANIERA CRITICA GLI EVENTUALI SCOSTAMENTI RELATIVI DEI RISULTATI FINALI DELL'ANALISI. CONCLUDENDO, SI E' SVOLTA UN'ANALISI DI PARAGONE TRA I RISULTATI OTTENUTI, IN MODO DA STABILIRE IL GRADO DI SENSIBILITA' DEI MODELLI CREATI AI PARAMETRI DI INPUT INSERITI.
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Abstract
THE CONTRIBUTION PROVIDED BY THE INFILL PANELS TO THE STRUCTURAL RESPONSE OF THE BUILDING CAN CHANGE SUBSTANTIALLY
THE BEHAVIOR OF THE ENTIRE STRUCTURE. FOR THIS REASON IT IS CLEAR THE IMPORTANCE OF STUDYING THE ROLE OF THE PANELS IN THE INFILLED FRAMES DURING A SEISMIC EVENT.
IN THE FIRST STAGE, THE INTERACTIONS BETWEEN THE PRECAST CONCRETE STRUCTURE FRAME AND THE INFILL PANELS WICH APPLIES TO HORIZONTAL FORCE, HAVE BEEN DETERMINED BY DATA REFERENCES,
CONSIDERING TWO MAIN CASES : PARTIAL AND TOTAL INFILLED FRAMES.
TIN THIS WAY I TRIED, THROUGH THE APPROPRIATE SETTING OF STIFFNESS PARAMETERS, TO OBTAIN SIMILAR RESULTS TO THE NON-LINEAR PUSHOVER ANALYSIS,
WHICH ARE MUCH MORE COMPLEX AND COMPUTATIONALLY CHALLENGING.
THE ANALYSIS PERFORMED WERE CONDUCTED USING DIFFERENT MODELS, CONCERNING THE EQUIVALENT STRUT-REPRESENTING THE INFILL PANEL,
IN ORDER TO CRITICALLY EVALUATE ANY RELATIVE DRIFT IN THE FINAL RESULTS OF THE ANALYSIS.
AT LAST, I PERFORMED AN ANALYSIS OF COMPARISON BETWEEN THE FINAL RESULTS OBTAINED IN ORDER TO DETERMINE THE DEGREE OF SENSITIVITY' MODEL DESIGNED TO
INPUT PARAMETERS INTRODUCED.
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