Riassunto analitico
L’elaborato di tesi vuole approfondire l’importanza dell’educazione in natura nello sviluppo globale del bambino e indagare il ruolo che l’esperienza di educazione all’aperto può avere nel favorire, già in età prescolare, la comprensione della biodiversità. L’elaborato si sviluppa ripercorrendo la storia dell’Outdoor education a partire dalle origini fino ai giorni d’oggi. Segue un’analisi sulle cause e le conseguenze dell’attuale allontanamento dei bambini dalla natura, evidenziando l’impatto a livello psico-fisico, cognitivo ed emotivo sullo sviluppo infantile. Di fronte a queste criticità, si sono analizzate le riflessioni di diversi autori sulla fondamentale importanza dell’educazione all’aperto nel promuovere un corretto sviluppo globale delle abilità del bambino e una connessione emotiva con la natura. Si è data poi importanza al tema della biodiversità e su come promuovere nei bambini la conoscenza delle diverse specie con le quali condividiamo il nostro pianeta e la consapevolezza che il rispetto verso ogni essere vivente è la chiave per un benessere comune. Dalla riflessione teorica si passa all'incontro con l’esperienza pratica di tirocinio presso una Scuola dell’Infanzia della provincia di Reggio Emilia, all’avanguardia nell’adozione di un approccio di educazione all’aperto nell’ambiente della golena. In tale contesto è stata svolta un’indagine, attraverso delle interviste ai bambini di quattro e cinque anni, per approfondire su come queste esperienze immersive nell’ambiente della golena possono stimolare nei bambini l’accorgersi della vastità e della varietà dei viventi, in questo caso vegetale. Dall’analisi dei dati raccolti, emerge come le esperienze in ambienti naturali promuovono l’acquisizione di un linguaggio specifico sull’ambiente circostante, lo sviluppo di un legame affettivo con la natura e l’assunzione di comportamenti positivi e rispettosi verso l’ambiente.
|