Riassunto analitico
Tutto ciò che si fa con i bambini in uno spazio esterno si può definire Outdoor Education? La risposta a questa fondamentale domanda è no. Al giorno d’oggi si sente parlare molto spesso di Outdoor Education, come se fosse una moda, tuttavia, vi sono numerosi casi in cui questa pratica educativa viene ridotta a semplici uscite in giardino per un tempo maggiore, rispetto al solito. Nella presente tesi di laurea ci si impegna a sostenere, invece, come questa pratica richieda di considerare la natura, o l’ambiente esterno, come un vero e proprio ambiente di apprendimento, dotato di pari dignità rispetto agli spazi all’interno dell’edificio scolastico. Per fare ciò, tuttavia, è necessario modificare la propria idea di tempo trascorso all’aperto: esso non deve più essere preso in considerazione solo in giornate caratterizzate da un clima favorevole o esclusivamente come un momento ludico in cui i bambini hanno la possibilità di scaricare le energie e distrarsi in seguito alle attività svolte in sezione; al contrario, l’esterno, con la giusta attrezzatura, può essere vissuto anche con condizioni metereologiche non ottimali ed essere un luogo in cui realizzare un’azione didattica intenzionale. Per quanto concerne l’adulto, è suo compito effettuare alcune scelte progettuali, relativamente ai tempi, agli spazi e ai materiali messi a disposizione dei bambini, restando però in una posizione di secondo piano, al fine di garantire ai bambini un ruolo di protagonisti attivi nelle esperienze e scoperte. Nella società moderna si assiste ad un progressivo allontanamento da parte dell’uomo nel rapporto con la natura e al conseguente comportamento poco responsabile: spesso il mondo viene considerato una proprietà degli esseri umani, che sentono di avere il diritto di sfruttarne le risorse a loro piacimento. In questa prospettiva, l’Outdoor Education risulta utile nella formazione di futuri adulti molto più attenti ai problemi ambientali. Pertanto, nella tesi viene sottolineata l’importanza della diffusione nelle scuole di un’educazione che valorizzi l’ambiente esterno e viene riportata l’esperienza di avvio della pratica dell’Outdoor Education in una scuola dell’infanzia, a partire dalla riorganizzazione del giardino e dal coinvolgimento diretto dei bambini.
|