Riassunto analitico
La cultura aziendale è espressione dei valori che contraddistinguono un’impresa. Essa è l’elemento su cui poggia l’interno modello di organizzazione del lavoro ed influisce significativamente sul coinvolgimento e la prestazione dei dipendenti. Fra i vari studiosi che hanno indagato le pulsioni alla base del comportamento e della motivazione umana, Richard Barrett si distingue per aver creato un modello in grado rilevare le necessità e le ambizioni dei lavoratori che le aziende possono utilizzare per misurare la cultura corrente e quella desiderata al loro interno. Ridurre la distanza fra le due è necessario per creare una cultura aziendale che garantisca il benessere dei lavoratori e ne massimizzi la prestazione. Gruppo Montenegro ha deciso di ricorrere al Cultural Value Assessment di Barrett per allineare i valori al suo intero e ridurre al minimo la quantità di energia disfunzionale attraverso soluzioni volte a risolvere le problematiche denunciate dai dipendenti. Questo elaborato delinea un confronto fra i risultati degli assessment condotti dall’azienda negli anni 2020 e 2022. Dall’analisi delle risposte raccolte emerge un peggioramento generale della cultura aziendale avvertito, seppur con intensità diverse, da tutti i dipendenti del Gruppo a prescindere da divisione, sesso, età, posizione lavorativa e sito produttivo.
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