Riassunto analitico
Nell'ambito dell'ingegneria civile, l'applicazione dei metodi di identificazione dinamica riveste un ruolo fondamentale nella valutazione e nel monitoraggio del comportamento strutturale di un edificio. Questi metodi forniscono un quadro dettagliato del comportamento dinamico di una struttura, consentendo di conoscerne le frequenze naturali, gli smorzamenti e le deformate modali.
Le caratteristiche dinamiche di un edificio possono variare nel tempo a causa di diversi fattori, tra cui l'usura, l'invecchiamento, eventi estremi. Queste variazioni possono incidere direttamento sulla rigidezza della struttura e, pertanto, eventuali cambiamenti nelle sue caratteristiche dinamiche possono essere utilizzati come indicatori per identificare situazioni di danno.
Lo scopo della presente tesi è quello di applicare i metodi di identificazione dinamica SSI e EFDD per individuare e analizzare le caratteristiche dinamiche di un edificio residenziale. L'obiettivo è quello di fornire gli elementi utili per individuare, in futuro, eventuali cambiamenti nel comportamento dinamico della struttura confrontandone le caratteristiche individuate nel presente studio con quelle che verranno analizzate in futuro a seguito di ulteriori acquisizioni sperimentali. Oltre all'individuazione di frequenze, smorzamenti e deformate modali, si è cercato di trovare delle correlazioni tra i risultati ottenuti e i possibili agenti sollecitanti, tra cui vento, traffico e temperatura.
|