Riassunto analitico
L’attività di ricerca è incentrata su tematiche relative all’NVH in ottica abbattimento rumore in vettura. La questione fondamentale è legata alla trasmissione del “noise” in abitacolo generato dalle componenti strutturali le quali, inevitabilmente, risentono delle vibrazioni che nascono da differenti sorgenti quali: asperità del manto stradale, giochi relativi al montaggio delle componenti e altre. Il tema trattato nell’attività di ricerca si prefigge come obiettivo, quello di ricercare una metodologia volta a fornire un’analisi qualitativa del livello di energia di oscillazione delle componenti strutturali. Tale livello di energia va a caratterizzare la partecipazione più o meno gravosa di un componente in vettura al moto vibratorio complessivo del veicolo. In questo modo si ricercano le criticità nei componenti che porterebbero, in seguito alle analisi delle linee di carico ottenute tramite NFT e VTF, ad un eccessivo rumore percepito dagli occupanti della vettura in abitacolo. La metodologia messa in atto ha come base di partenza la conoscenza della fisica che tratta le interazioni fluido struttura; questo perché l’abitacolo, considerato la cassa di risonanza del sistema acustico, viene studiato come un sistema fluido mentre le componenti all’interfaccia con lo stesso (come le pannellature e le varie parti del telaio) hanno ovviamente natura strutturale. Nel trattare la metodologia si è oltremodo cercato di slegare le parti strutturali da quella fluida in modo da comprendere se tale sistema dovesse essere necessariamente legato o se i risultati prodotti permettessero delle analisi semplificate con una notevole riduzione del costo computazionale.
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