Riassunto analitico
L'intento di questa tesi è quello di comprendere il fenomeno delle società benefit, attraverso l'analisi della leva comunicazione. In particolare lo scopo dell'elaborato è quello di confrontare la percezione che gli interlocutori hanno sulle azioni sociali intraprese da una società benefit, rispetto ad una non benefit che tuttavia comunica efficientemente. Il primo capitolo presenta il mondo delle organizzazioni ibride, focalizzando l'attenzione sulle società benefit. Il secondo si pone l'obiettivo di illustrare la comunicazione per la sostenibilità in termini di evoluzione storica, modelli, strumenti e principi da rispettare. Il terzo capitolo valuta il fenomeno delle società benefit da un punto di vista quantitativo, illustrando i relativi vantaggi derivati dall'adozione di una tale forma organizzativa. Infine l'ultimo capitolo si incentra sul confronto della percezione degli interlocutori (attraverso l'uso dell'ESG rating) attorno ad una società benefit come Illy Caffé rispetto ad una non benefit come Lavazza. Lo studio verrà eseguito utilizzando gli strumenti comunicativi (sito web, social network, sezione CSR).
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