Riassunto analitico
Il mondo dei social media rappresenta probabilmente uno dei temi più interessanti nella gestione della comunicazione e del marketing di una società sportiva professionistica al giorno d'oggi. Tantissime realtà aziendali sono sempre più coinvolte e interessate a migliorare la loro posizione. Nello specifico, numerose società sportive professionistiche stanno guardando sempre con maggiore attenzione alle strategie da seguire, all’evoluzione del mondo social e alle tematiche legate alle interazioni con i propri tifosi, dirigenti, investitori e partner commerciali. In questa analisi si parte dall’evoluzione del mondo del calcio, dai primi passi all’avvento delle società sportive professionistiche, offrendo una panoramica sui paesi dove si disputano i cinque maggiori campionati europei. In seguito, attraverso alcuni contributi della letteratura sul tema dei social media e del social media marketing, viene presentato l’ambiente oggetto di analisi e le sue dinamiche, con accento particolare sulla programmazione di un piano d’azione. Attraverso ciò, questo lavoro si propone di analizzare le principali strategie intraprese da cinque tra le più importanti società calcistiche a livello europeo e mondiale, andando a confrontare la loro impostazione e i loro contenuti pubblicati su alcune delle più importanti piattaforme social del momento. Infine, un’analisi attenta dei risultati e delle principali strategie descritte è proposta nel capitolo finale, con possibili suggerimenti per migliorare le strategie societarie e ulteriori indicazioni per approfondire lo studio dell’argomento in questione.
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Abstract
The world of social media is probably one of the most interesting topics in the management of communication and marketing of a professional sports company nowadays. Many companies are increasingly involved and interested in improving their position in the digital world. Specifically, many professional sports clubs are increasingly looking at the strategies to be followed, the evolution of the social world and the issues related to interactions with their fans, managers, investors and business partners. In this analysis, starting from the evolution of the world of football, from the first steps to the advent of professional sports clubs, an overview of the countries, where the five major European championships are held, is offered. Subsequently, through some contributions of the literature on the topic of social media and social media marketing, the analysed environment is presented with its dynamics and emphasis on the programming of an action plan. The aim of this work is to analyse the main strategies pursued by five of the most important football clubs at European and world level, comparing their preparation and their content published on some of the most important social media platforms. Eventually, a careful analysis of the results and the main strategies described is proposed in the final chapter, with possible suggestions to improve the companies’ strategies and further indications to deepen the study of the subject in question.
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