Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Automobili Lamborghini S.p.A., si pone l’obiettivo di investigare il concetto di qualità percepita mediante l’identificazione dei principali attributi che la influenzano e la determinazione di appropriati metodi per la loro misurazione. In particolare, l’elaborato analizza inizialmente da un punto di vista generale la teoria relativa ad aspetti quali la sensazione e la percezione, l’anatomia e la fisiologia dei principali organi sensoriali in aggiunta alle principali caratteristiche che identificano i brands ed i prodotti di lusso. Successivamente l’analisi verte sull’identificazione dei principali parametri caratterizzanti la qualità percepita su di una vettura Lamborghini e viene identificato nella creazione di un questionario il metodo più indicato per una sua misurazione complessiva. Il processo di identificazione dei parametri e di creazione del questionario viene quindi dettagliatamente descritto, supportato da fonti bibliografiche e da know-how aziendale. Infine, vengono presentati i risultati ottenuti in seguito alla somministrazione del questionario ad un campione di dipendenti Lamborghini, corredati da una loro analisi e da una serie di possibili sviluppi futuri.
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Abstract
This thesis work, carried out in collaboration with Automobili Lamborghini S.p.A., has the purpose of investigating the concept of perceived quality by identifying the main attributes that influence it and determining appropriate methods for their measurement.
In particular, the thesis work initially analyzes from a general point of view the theory related to aspects such as sensation and perception, anatomy and physiology of the main sensory organs in addition to the main characteristics that identify luxury brands and products.
Subsequently, the analysis focuses on the identification of the main attributes characterizing the perceived quality of a Lamborghini car and the questionnaire is identified as the most suitable tool for its overall measurement.
The process of identification of the attributes and creation of the questionnaire is then described in detail, supported by literature review and company know-how.
Finally, the results obtained after administration of the questionnaire to a sample of Lamborghini employees are presented, accompanied by their analysis and by a series of possible future developments.
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