Abstract
Il progetto di tesi illustrato nell'elaborato è focalizzato sulla progettazione di un sistema di raffreddamento basato sulle heat pipe per la gestione termica di un modulo di potenza di una macchina da corsa.
Lo studio realizzato implementando in Python un algoritmo per simulare il comportamento termodinamico delle heat pipe. Il codice sviluppato è basato su un modello a parametri concentrati ed è in grado di simulare le prestazioni della heat pipe sia transitorie, sia stazionarie.
Il codice è validato con un confronto con i risultati pubblicati sull'articolo di riferimento, con risultati numerici, con risultati analitici e con risultati sperimentali, tutti disponibili in letteratura.
Una simulazione multiscala è stata realizzata accoppiando il solutore di heat pipe ocn OpenFOAM per simulare le prestazioni termodinamiche del modulo di potenza. Nel presente lavoro la realizzzione di una simulazione multiscala ha principalmente lo scopo di dimostrare le possibilità di tale simulazione, alcuni risultati sono stati comunque estratti. Tali risultati mostrano che un sistema di raffreddamento basato su heat pipe può essere applicato con successo per la gestione termica di un modulo di potenza di una macchina da corsa.
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