Riassunto analitico
L’acquisto online costituisce uno dei fattori più significativi che hanno cambiatole preferenze e il comportamento di acquisto dei consumatori. Nonostante diversi autori abbiano analizzato le implicazioni delle piattaforme online per i marketers, pochi studi nello specifico si concentrano sul come e se i distributori possono trarre vantaggio dal canale online per la vendita e promozione dei loro prodotti a marca commerciale. Dopo aver presentato le caratteristiche di questi ultimi, l’evoluzione del loro ruolo negli assortimenti dei distributori e i trend che hanno permesso di modificare il settore del retail, è stata presentata una sistematica rassegna della letteratura su questo fenomeno. Una volta presentato uno sguardo di insieme sulla marca commerciale, è stata svolta una ricerca sulla percezione, le abitudini di acquisto di questa, e l’esperienza di acquisto online dei prodotti grocery. E’ stato somministrato un questionario strutturato a rispondenti residenti principalmente in una provincia del Nord Italia, col fine di identificare se hanno mai acquistato prodotti a marca commerciale online, e quali elementi dell’acquisto online apprezzano o trovano inopportuni. Successivamente vengono analizzati i dati e vengono sviluppate considerazioni manageriali.
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Abstract
Online shopping constitutes one of the most significant factors that changed consumers’ shopping preferences and purchase behaviour. While several authors investigated the implications of online platforms on marketers, few studies specifically address how and if retailers can take advantage of a web-based channels to promote their private labels (PLs). After presenting the characteristics of PLs, the evolution of their role in the distributors’ assortments and the trends that enabled them to change the retail sector, a systematic review of extant literature on store brands has been carried out. Once a comprehensive view on the phenomenon has been defined, a research concerning the perception and the purchase habits of PLs, together with online grocery shopping experience has been conducted. Respondents living in a province of Northern Italy were submitted a structured questionnaire with the purpose of identifying to what extent they ever purchased retailer own brands online and which elements of online shopping they value or dislike. Results are then analysed and managerial considerations are presented.
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