Riassunto analitico
Se la globalizzazione è il fenomeno che ha caratterizzato il mercato degli ultimi trent’anni, una delle sfide più ardue che si sono presentate alle imprese italiane è quella di competere in questo scenario, provando a internazionalizzare i propri prodotti. In questa prospettiva, valorizzare il proprio brand, seguire le strategie di marketing più adeguate, si rivela chiaramente fondamentale. In questo mio studio proverò pertanto a dare conto delle caratteristiche principali di questo fenomeno, prendendo in considerazione le varie modalità di internazionalizzazione di una PMI ed evidenziando i principali contributi teorici che si sono succeduti negli ultimi anni sul tema del Branding. Descriverò quindi come un’impresa è in grado di sviluppare il brand, come si costruisce una strategia di marketing e quali sono le modalità di penetrazione nei mercati esteri. Per fare ciò mi sono servita di testi sia nazionali che internazionali, dal testo fondamentale di Park, C. W., Milberg S., Lawson R.: Evaluation of Brand Extensions: The Role of Product Feature Similarity and Brand Concept Consistency, agli studi di Rescinti sul marketing delle imprese internazionali a quelli di Golinelli che ha definito e descritto il marketing sistemico. Un ultimo capitolo è dedicato al caso studio di una azienda del food & beverage italiano, essendo questo un settore trainante del made in Italy nei mercati esteri.
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Abstract
If globalization is the main trait of the latest thirty years, one of the most difficult challenge for italian firms is to compete in this setting, trying to internationalize their products. In this prospective, to enhance brand, to follow the most appropriate marketing strategies, is clearly fundamental.
In this study I will report the main traits of this phenomenon, considering the different ways of the SMEs’ internationalization and pointing out the main theoretical contributions of the latest years in the field of Branding.
I will describe the way for an enterprise to develop the brand, to build a marketing strategy and to penetrate foreign markets.
For this purpose I consider both national and international literature, from the fundamental book of Park, C. W., Milberg S., Lawson R.: Evaluation of Brand Extensions: The Role of Product Feature Similarity and Brand Concept Consistency, to Rescinti’s studies about international firms' marketing management and those of Golinelli who have defined and describe systemic marketing.
The last chapter is dedicated to an italian food&beverage enterprise, a leading economic sector of Made in Italy in the foreing markets.
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