Riassunto analitico
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di sviluppare una procedura numerica atta a consentire la delibera e la progettazione strutturale di alcuni componenti in Nylon-66 rinforzati con fibra di vetro al 30% in peso, collegati al sistema motore. Grazie alla tecnica del reverse engineering, è stato possibile caratterizzare il materiale con una correlazione numerico-sperimentale per consentire lo sviluppo della metodologia di calcolo. Attraverso un'attenta ricerca bibliografica, con focus sulle normative vigenti, è stato possibile tarare il flusso di lavoro in base ai requisiti preposti dall'Azienda, committente del presente lavoro di Tesi. Si è passati, successivamente, alla fase di preparazione al test sperimentale tramite la tecnologia del taglio con traforo e fresa. I risultati dei test sperimentali evidenziano la presenza di una forma di anisotropia a causa dell'orientamento delle fibre che ne influenzano il comportamento del materiale alla trazione. Prove in trazione su provini saldati e non, sono state effettuate al fine di migliorare la caratterizzazione. Date le condizioni di esercizio dei componenti forniti è stato opportuno sottoporre a test in trazione in temperatura un numero statisticamente soddisfacente di provini, nelle due direzioni di anisotropia. Date le matematiche dei componenti in esame, si è passati alla tecnica degli elementi finiti per la simulazione del comportamento statico termo-strutturale e in fatica, indagando a fondo sulla sensibilità della geometria alla mesh.
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Abstract
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di sviluppare una procedura numerica atta a consentire la delibera e la progettazione strutturale di alcuni componenti in Nylon-66 rinforzati con fibra di vetro al 30% in peso, collegati al sistema motore. Grazie alla tecnica del reverse engineering, è stato possibile caratterizzare il materiale con una correlazione numerico-sperimentale per consentire lo sviluppo della metodologia di calcolo. Attraverso un'attenta ricerca bibliografica, con focus sulle normative vigenti, è stato possibile tarare il flusso di lavoro in base ai requisiti preposti dall'Azienda, committente del presente lavoro di Tesi. Si è passati, successivamente, alla fase di preparazione al test sperimentale tramite la tecnologia del taglio con traforo e fresa. I risultati dei test sperimentali evidenziano la presenza di una forma di anisotropia a causa dell'orientamento delle fibre che ne influenzano il comportamento del materiale alla trazione. Prove in trazione su provini saldati e non, sono state effettuate al fine di migliorare la caratterizzazione. Date le condizioni di esercizio dei componenti forniti è stato opportuno sottoporre a test in trazione in temperatura un numero statisticamente soddisfacente di provini, nelle due direzioni di anisotropia. Date le matematiche dei componenti in esame, si è passati alla tecnica degli elementi finiti per la simulazione del comportamento statico termo-strutturale e in fatica, indagando a fondo sulla sensibilità della geometria alla mesh.
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