Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è comprendere le potenzialità e gli aspetti critici di un prodotto considerato dal consumatore cinese come status symbol e fornire indicazioni utili agli operatori del settore per comprendere meglio le esigenze e peculiarità del mercato cinese. L’elaborato, dopo la descrizione delle teorie del processo di internazionalizzazione, contiene un’analisi approfondita sul mercato vinicolo cinese e sulle abitudini dei consumatori, in modo da evidenziarne le opportunità di business. Nonostante l’estraneità del vino dalla tradizione alimentare cinese e la conseguente scarsa conoscenza del prodotto da parte dei consumatori cinesi, i dati prospettano un trend di crescita. Infatti, il Paese attualmente è il quinto consumatore di vino a livello mondiale. Di seguito, vengono descritti i drivers del processo di modernizzazione del sistema distributivo, con particolare riferimento ai format distributivi utilizzati dalle imprese vinicole italiane per entrare in un mercato pieno di opportunità, ma al tempo stesso, insidioso come quello cinese. Inoltre, vengono descritte le difficoltà di penetrazione del vino italiano in un mercato che presenta elevate barriere tariffarie, linguistiche, culturali. A ciò si aggiunge una forte pressione concorrenziale, assenza di forti canali distributivi e la mancanza di una consolidata presenza della ristorazione italiana, che potrebbe giocare un ruolo determinante per trainare la diffusione del prodotto. Infine, viene presentato il case study di Zonin, azienda veneta a modello familiare, che oggi ha conquistato importanti quote di mercato in diversi Paesi e che intende diffondere i propri prodotti di qualità nell'emergente mercato cinese con una presenza diretta sul territorio.
|