Riassunto analitico
E-Health è un termine che identifica il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute ed alla sanità. Le tecnologie sviluppate nell'ambito dell'E-Health trovano una importante applicazione nei servizi di Homecare, ovvero il supporto ed il trattamento del paziente a domicilio attraverso un costante monitoraggio garantito da sensori indossabili e la comunicazione on-demand con professionisti come medici, infermieri e psicologi. La presente tesi, svolta nell’ambito di uno stage presso l’azienda DataRiver S.R.L., descrive l’intera fase di progetto e di realizzazione di una piattaforma web per la gestione e l'ottimizzazione dei servizi di Homecare, in grado di efficientare i processi informativi e fornire un miglior supporto per Medici, Operatori e Pazienti. In particolare, la soluzione presentata è stata realizzata come Web Application, e progettata per essere utilizzata da utenti con ruoli e compiti differenti. Gli Operatori sanitari, attraverso i dispositivi mobili in loro dotazione, possono compilare la scheda del Paziente durante la visita domiciliare. I Manager, che coordinano le visite degli Operatori, hanno a disposizione un Calendario attraverso il quale visualizzano e modificano le visite in programma. I Medici possono contattare direttamente i Pazienti attraverso la Video Visita in tempo reale per verificarne lo stato di salute. La tesi descrive il contesto in cui si colloca l'Applicazione, definisce analiticamente i requisiti formalizzati in fase di progettazione, e descrive la metodologia di lavoro seguita dal team di sviluppo per garantire il rispetto dei requisiti ed il rilascio delle diverse versioni dell'Applicazione nei tempi previsti. Sono poi presentate le soluzioni architetturali e logiche adottate, ed in particolare il Framework Vaadin, che si occupa dello scambio dei dati tra le componenti client ed il server, ed il Framework Hibernate, che gestisce la corrispondenza tra dati sul Database e classi Java. Infine, vengono approfondite l’architettura e la logica dei componenti software principali, realizzati attraverso pannelli ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili. Il Calendario, attraverso cui i Manager possono pianificare le Visite e filtrare quelle presenti per Programma Assistenziale, Paziente ed Operatore, permette l’inserimento di Attività Ripetute, ovvero la generazione di una serie di visite per un Paziente specificando regole di ripetizione articolate, che offrono livelli di flessibilità paragonabili alle soluzioni consumer più diffuse. La Video Visita, implementazione di un software conforme allo standard HIPAA per il trattamento dei dati sensibili dei Pazienti, offre una qualità congrua a realizzare brevi colloqui tra Medico e Paziente anche in caso di connessione non ottimale. La gestione delle Anagrafiche permette di inserire sul Database e modificare i dati di Pazienti, Programmi Assistenziali, Farmacie, Centri Clinici e Operatori Sanitari, e di associare questi ultimi a specifici Pazienti e Programmi Assistenziali. Le gestione delle Schede permette di generare dinamicamente le schede del Paziente sulla base delle caratteristiche del singolo Programma Assistenziale.
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