Riassunto analitico
La scelta di prodotti vegani in fase di acquisto è un fenomeno che sta lentamente prendendo sempre più spazio nel processo decisionale di molti consumatori. Il veganismo è una scelta di vita che impone a chi la segue di rifiutare categoricamente prodotti alimentari e non, derivanti dallo sfruttamento animale. Le implicazioni che una scelta del genere ha sul processo decisionale in fase di acquisto sono molteplici e il presente elaborato cerca di comprendere quali siano le principali determinanti comportamentali di un soggetto vegano. Il primo capitolo approfondisce il fenomeno del veganismo, andando a studiarne il contesto storico, le modalità con cui si declina e la situazione attuale in termini di evoluzione e diffusione. Nel secondo capitolo viene invece brevemente analizzato l’adattamento dell’offerta a questa realtà sempre più presente, studiando i diversi canali di distribuzione e come alcune realtà importanti come quella della GDO abbiano dovuto modificare le proprie strategie di mercato per essere in grado di rispondere a una domanda sempre più crescente di prodotti vegani arrivando in alcuni casi a realizzare linee dedicate. Il terzo capitolo prende in considerazione i diversi “consumer behaviour” dei soggetti attenti a salute, ambiente, etica e conformismo; tutti aspetti che sono emersi essere determinanti della scelta di un approccio vegano alla vita. A tal fine è stata condotta un’indagine, consistente nella somministrazione di questionari all’interno di comunità vegane in diverse parti d’Italia. Seguono l’elaborazione statistica dei dati raccolti, la presentazione dei risultati, la discussione e le implicazioni teoriche e manageriali.
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