Riassunto analitico
In questo progetto di tirocinio e tesi, si sono analizzate le problematiche inerenti i moderni sistemi sprayers e le vigenti normative in materia, per capire quali fossero alcune soluzioni adottabili e creare in prospettiva di sviluppi futuri, una macchina atomizzatrice trainata che rispondesse a tali requisiti. Tra tutti il problema della deriva, del consumo di carburante, del rumore e della qualità dell’irrorazione, sono i fattori che più hanno richiesto attenzione e studio teorico, in attesa di poterli provare al prototipo in campo. In primo luogo si sono fatte ricerche e si sono raccolte informazioni sui moderni atomizzatori, polverizzatori e nebulizzatori, prodotti dalle aziende più quotate nel settore, in diversi paesi del mondo. Si sono studiate le tecniche di utilizzo e i risultati che si ottengono in campo, con vari tipi di vegetazione in vari periodi dell’anno. Si è proceduto poi con l’ideazione e la valutazione di varie soluzioni che hanno portato a concentrarsi su due principalmente. Dopo le prime analisi di fattibilità sia energetica che economica ci si è concentrati su una scartando l’altra. L’implementazione della stessa si è fatta tramite prove CFD prima e FEM dopo. Il tutto è servito per comprendere e revisionare alcune strumentazioni attuali e posizionarle su telai esistenti. Un ottimo lavoro è stato fatto, almeno sulla carta, in termini di risoluzione delle problematiche proposte, di versatilità del mezzo e di futuri aggiornamenti. Siamo convinti a livello aziendale, che il nuovo atomizzatore proposto si pone come riferimento nel settore, e potrà essere proposto per anni mantenendo sempre un ruolo predominante nella categoria. A livello industriale non resta che decidere per la produzione e valutare costi e ricavi.
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Abstract
In this project of internship and thesis, we have analyzed the issues coming in modern sprayers and those regulations valid in this field, to understand some adoptable solutions, to create the perspective of future developments for a trailed sprayer that could meet these requirements. The factors that have most needed attention and theoretical study are problem of drift, fuel consumption, noise and spraying quality; we are now waiting for them to try the prototype in the field. Firstly it has been done a research and we have collected informations on modern sprayers, nozzles and nebulizers that have been produced by the most famous factories in this sector worldwide. We have studied the techniques of use and the results obtained in the field, with various types of vegetation over the seasons of the year. We have then proceeded with the design and evaluation of various solutions that has brought us to focus on two main directions. After the first feasibility analysis, looking to energetic and economic aspect, we have been encouraged to concentrate to one solution discarding the other. The implementation was done through CFD tests before and FEM after. All of this has served to understand and implement some current technologies and place them on existing frames. A great job has been done, at least on paper, in terms of issues that appear now solved, looking at the versatility of the sprayer and its future implementations. We believe that the new proposed mist-blower sprayer is considered a benchmark in this sector, and can be implemented and updated for years while maintaining a dominant role in the category. For its industrial purpose, it remains to decide to produce evaluating first costs and earns.
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