Riassunto analitico
La Responsabilità sociale delle imprese è un modello che indirizza l'impresa ad assumere in modo volontario un ruolo sociale che va al di là degli obblighi giuridici, perché l’ impresa incarna una realtà che gestisce risorse umane e sociali da valorizzare. Tale responsabilità si esprime all’interno dell’ azienda, nei confronti dei lavoratori, con il riconoscimento e la copertura di prassi in materia di lavoro e occupazione, come la formazione, il benessere, il coinvolgimento e lo sviluppo della collettività.
In una società in continua trasformazione, si possono individuare numerosi fattori che contribuiscono all’applicazione di norme sociali per migliorare le condizioni di lavoro, la formazione e la gestione del personale; uno di questi è la potenzialità offerta dai mezzi di comunicazione e dalle tecnologie digitali. I vantaggi che apportano sono un maggior senso di appartenenza e fiducia, che vanno ad amplificare la partecipazione e la collaborazione per una migliore organizzazione del lavoro, produttività ed efficienza, rafforzando la competitività dell’azienda. Gli sviluppi dei nuovi media permettono all’azienda di evolvere in maniera dinamica, aperta e più flessibile, per riuscire a valorizzarsi al suo interno, in primis, così da poter condividere le sue potenzialità anche con l’esterno, rafforzando positivamente la propria reputazione e ottenere dei ritorni.
L’ analisi delle diverse tecnologie digitali e social vuole essere un approfondimento sulle soluzione ad oggi presenti e che si stanno evolvendo, con l’obiettivo di far capire come sia indispensabile creare una struttura tecnologica globale e integrata, che, però, deve essere supportata da una vera e propria trasformazione del mindset aziendale. Spesso, l’introduzione di piattaforme e strumenti interni collaborativi viene effettuata senza considerare le culture organizzative che guidano il comportamento dei dipendenti, per primo, e, secondo, senza pianificare delle strategie e metriche di valutazione e monitoraggio dei risultati. Questi sono i motivi per cui molte aziende sono più restie nell’affermare la validità di questi strumenti.
|