Riassunto analitico
La Location Intelligence è una delle evoluzioni più innovative della Business Intelligence in quanto è in grado di analizzare i dati sfruttando la loro componente spaziale, aggiungendo un’ulteriore dimensione, appunto quella geografica, alle analisi che vengono effettuate con gli strumenti tradizionali di reportistica. Il contesto geografico permette a numerose organizzazioni di qualsiasi settore di comprendere in maniera significativa correlazioni, rischi ed opportunità che molte volte sono difficili da individuare leggendo semplici tabelle. Il principale obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di realizzare uno strumento di Location Intelligence per il Servizio Viabilità della Regione Emilia-Romagna che consentisse da una parte, il monitoraggio e l’analisi dei flussi di traffico lungo il reticolo stradale regionale, dall’altra un’analisi mirata degli incidenti e della sicurezza stradale. Questo risultato è stato ottenuto attraverso lo sviluppo , l'integrazione e la valutazione dei dati territoriali. L’accesso alle principali banche dati regionali ha reso possibile l’utilizzo di una moltitudine di informazioni come i dettagli sui singoli incidenti, sui singoli transiti e sulle caratteristiche delle strade. Dati che sono stati geo-referenziati, modellati e caricati in un Geo-Data Warehouse secondo le specifiche e le esigenze di analisi dell’utente. Il passo successivo è stato quello di realizzare dei cruscotti di analisi che consentono di evidenziare le principali aree territoriali nelle quali si sono verificate un numero significativo di transiti ed incidenti. Soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale, è stato possibile implementare delle funzionalità che permettono di individuare le strade ad alto tasso di incidentalità, evidenziando le principali cause e le fasce orarie più delicate. Questo lavoro fornisce un approfondimento dei vantaggi e degli ambiti nei quali è possibile applicare la Location intelligence , concentrandosi sull’omogeneizzazione e consolidamento dei dati esistenti in modo da predisporli per un’analisi efficace. In particolare, lo sviluppo di tali strumenti di supporto alle decisioni renderà possibile operazioni di controllo/gestione del sistema di viabilità dell’intera regione, permetterà di pianificare interventi mirati di messa in sicurezza di quei tratti stradali che dalle analisi sono risultati essere particolarmente pericolosi o congestionati, quindi raggiungere gli obiettivi preposti prendendo le decisioni migliori.
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