Riassunto analitico
Questo lavoro si rivolge a tutti i quadri, i manager, i dirigenti, tecnici o politici, sia di ambito pubblico che privato, che devono compiere scelte organizzative in un contesto ad elevato grado di incertezza. Si sostiene l'ipotesi che le scelte organizzative influenzino efficacia ed efficienza. Nel Capitolo I, basandosi su un quadro teorico che fa riferimento ai contributi di M. Weber, C. I. Barnard, H. A. Simon, J. D. Thompson, B. Maggi, Y. Clot, l'organizzazione è definita come processo di azioni e decisioni, intenzionalmente rivolto, secondo razionalità limitata, al raggiungimento di un obiettivo. L'efficacia è definita come rinnovamento di mezzi e fini e l'efficienza come capacità di operativizzare le azioni previste. Come metodologia viene applicata la ricerca-intervento, coniata da K. Z. Lewin e ridefinita da R. Albano e B. Maggi all'interno del quadro teorico sopraccitato. La ricerca-intervento viene considerata strumento di sviluppo della conoscenza organizzativa. Nel Capitolo II, viene descritta la ricerca-intervento condotta nel 2013, in collaborazione con il XII Ufficio territoriale di Modena, il XVI Ufficio Territoriale di Reggio Emilia, l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e le Reti delle Istituzioni Scolastiche Autonome della Provincia di Modena, RISMO e ASA-MO, su un processo di lavoro denominato “Avvio dell'anno scolastico. Formazione delle classi, costruzione dell'organico e assegnazione del personale di ruolo e non di ruolo”. La rappresentazione di tale processo è stata ordinata in forma di flow chart. Nel Capitolo III si propone di istituire all'interno delle organizzazioni la figura del “coordinatore organizzativo”, responsabile della strutturazione delle azioni, accanto alla dirigenza, responsabile della scelta degli obiettivi strategici e al responsabile tecnico. Queste tre figure corrispondono ai tre elementi costitutivi di ogni processo. Azione del Coordinatore Organizzativo è l'analisi-formazione-intervento. Tale azione è continua, permanente e ricorsiva e permette di superare il modello unidirezionale, implementando un modello ricorsivo che consente di perseguire efficacia ed efficienza in contesti ad elevata incertezza, di unire competenze di ricerca e professionali all'interno delle comunità professionali e di perseguire intenzionalmente i propri obiettivi secondo criteri di efficacia ed efficienza.
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Abstract
This work is aimed at all executives, managers, professionals or politicians, both public and private, which have to make organizational decisions within an environment with a high degree of uncertainty. It supports the hypothesis that the organizational choices affect efficacy and efficiency.
In Chapter I, based on a theoretical framework that refers to the contributions of M. Weber, C. I. Barnard, H. A. Simon, J. D. Thompson, B. Maggi, Y. Clot, the organization is meant as a process of actions and decisions, intentionally directed, according to bounded rationality, goal oriented. Effectiveness is defined as restoration of means and ends and efficiency is defined as the ability to operationalize the planned actions. As methodology, it is used the action-research coined by K. Z. Lewin and redefined by R. Albano and B. Maggi within the adopted theoretical framework. The action-research is considered as a tool for development of organizational knowledge.
In Chapter II, it is described the action-research conducted in 2013, in collaboration with the XII School Office of the Province of Modena, XVI School Office of the province of Reggio Emilia, Emilia Romagna Regional Education Office and the networks of autonomous educational institutions of the Province of Modena , RISMO and ASA-MO , on a work process called "Start of the school year: class formation, staffing plan determination, permanent and temporary staff assignment".
This process has been represented in the form of a flow chart .
In Chapter III, it is proposed to establish within organizations the role of "Organization Development Coordinator ", responsible for the structuring of actions, in addition to the management, responsible for the selection of strategic objectives, and the technical manager. These three figures correspond to the three constituent elements of each process.
The task of the Organization Development Coordinator is conducting an intervention -training-analysis. This task is continuous, permanent and recursive and allows to overcome the unidirectional model, to implement a recursive model that permits the pursuit of effectiveness and efficiency in contexts of high degree of uncertainty, to combine research skills and professional skills within the professional community and to pursue intentionally its objectives according to the criteria of effectiveness and efficiency.
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