Riassunto analitico
La rapida crescita economica dei Paesi in via di sviluppo, non regolamentata dal punto di vista ambientale, i continui cambiamenti climatici, che stanno sconvolgendo la Terra, e la recente crisi finanziaria che ha colpito molti paesi del mondo ci portano a comprendere che i problemi ambientali, sociali ed economici non sono più problemi locali, ma sono problemi globali ed è per questo che abbiamo bisogno di regolamentazioni per poter soddisfare le nostre esigenze attuali, ma anche future. Questo lavoro di tesi presenta un nuovo paradigma centrato sulla qualità, sul risparmio e sulla conservazione: il Green marketing. Attraverso la letteratura abbiamo potuto osservare le sue molteplici definizioni e sottolineare le principali differenze tra il marketing tradizionale e il Green marketing. Si è cercato di comprendere come questa attuale tendenza al Green venga considerata sia dai consumatori che dalle aziende, le quali devono stabilire se seguire questa linea “verde” o meno. L’argomento si sviluppa affrontando i metodi del Green Marketing utilizzando i principali elementi del marketing tradizionale, ovvero il Prodotto, il Prezzo, la Comunicazione e i Canali di distribuzione (le 4P). Nella parte sperimentale sono stati svolti due focus group, ovvero sono stati formati gruppi di persone attraverso i quali si è cercato di cogliere il punto di vista dei consumatori seguendo la stessa linea che abbiamo seguito in letteratura, quindi cercando di capire cosa i consumatori pensano del Green Marketing in relazione alle 4P del marketing. Ma soprattutto si è cercato di comprendere che cosa i consumatori pensano del concetto di Marketing verde.
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Abstract
The rapid economic growth of the countries in the developing countries, not regulated by the environmental point of view, the climate changes, that are shaking the earth and the recent financial crisis that hit many countries in the world lead us to understand that the environmental, social and economic problems are no longer local, but global problems. For this reason , it is necessary to define regulations in order to satisfy our current and future needs.
This thesis presents a new paradigm centred on quality, savings and conservation: Green Marketing. Through literature we could observe its various definitions and point out the main differences between traditional marketing and green marketing.
We have tried to understand how this current trend in Green is regarded both by consumers and by companies, which must decide whether to follow this "green" line or not.
The theme is developed by presenting the methods of Green Marketing using the main elements of traditional marketing, or the Product, Pricing, Promotion and Place (the 4Ps).
The experimental part was focused on the realization of two focus groups, which were formed by groups of people who have tried to grasp the point of view of consumers following the same line that we followed in literature, and then trying to figure out what consumers think of the Green Marketing in relation to the 4Ps of marketing. Above all, we tried to understand what consumers think about the concept of Green Marketing.
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