Riassunto analitico
L’eccellenza è una delle tante facce che compongono le classi della scuola dei nostri giorni; uno tra gli elementi che determinano la complessità con cui ogni giorni i docenti devono confrontarsi. Tuttavia, negli anni la questione dell’eccellenza non è stata sempre adeguatamente affrontata da un punto di vista formativo, normativo e didattico. Da qui nasce la scelta di indagare, tra le tante facce possibili, proprio la realtà degli studenti eccellenti, con un’attenzione particolare alla scuola primaria. Punto di riferimento basilare di questa trattazione è la ricerca condotta da Paolo Barabanti e presentata nel volume “Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni” (2018). Inizialmente, attraverso un excursus storico e sociologico, viene analizzato il processo che ha portato la scuola italiana a diventare una scuola di massa poiché è proprio quando a tutti viene garantito l’accesso al sistema scolastico che questo si apre alle differenze e alla complessità. Ed è proprio il riconoscimento delle differenze che porta a riflettere sul significato di uguaglianza e sulla necessità di garantire a tutti gli studenti, e dunque anche agli studenti eccellenti, eque opportunità di apprendimento. Nel corso della trattazione, si tenta di giungere ad una definizione condivisa di eccellenza, indagandone diverse dimensioni attraverso alcuni contributi teorici, e di analizzare le politiche ad oggi presenti per la valorizzazione di questi studenti. Successivamente, la trattazione si sposta sul piano empirico: viene presentato il disegno di una ricerca, condotta nella provincia di Cremona, che ha coinvolto docenti di scuola primaria attraverso la somministrazione di un questionario e di interviste. Con la presentazione dei risultati si esplorano l’idea che i docenti hanno di studente eccellente, di equità e le modalità didattiche attuate per la valorizzazione delle eccellenze. Con l’approfondimento qualitativo, il lavoro di ricerca analizza più nel dettaglio la dimensione della didattica, esplorata in relazione a diversi contesti scolastici. In conclusione, l’elaborato stimola una riflessione in merito alla necessità di differenziare la didattica per promuovere la valorizzazione di tutti gli studenti, e dunque anche degli studenti eccellenti, perché la scuola sia realmente inclusiva e guardi all’unicità di ciascuno.
|