Riassunto analitico
Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha condotto numerosi studi per comprendere e approfondire i processi di sviluppo del linguaggio nei bambini. Gli approcci teorici su cui si è costruita la ricerca, pur differenziandosi nelle argomentazioni, hanno permesso di identificare le tappe tipiche dello sviluppo del linguaggio delineando ciò che si riconosce come Disturbo Primario del Linguaggio di cui sono stati indagati i fattori di rischio e che è stato analizzato in correlazione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La complessità e la consapevolezza delle dinamiche coinvolte ha attribuito sempre più importanza agli screening precoci funzionali all’individuazione tempestiva di difficoltà linguistiche per poter realizzare interventi mirati. La presente ricerca ha come scopo quello di verificare la validità dell’applicazione “L’Acchiappasuoni”, strumento multimediale di screening per la valutazione di difficoltà fonemiche in età scolare, mettendola a confronto con la prova cartacea standardizzata CMF (Marotta, 2005) già in uso. Entrambi i test hanno lo stesso intento e la correlazione positiva tra i due supporta l’attendibilità del nuovo strumento che facilita un approccio preciso e tempestivo nei confronti delle sfide linguistiche incontrate dai bambini in fase di sviluppo.
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