Riassunto analitico
Questa tesi di laurea magistrale mira a trovare un modo per ridurre la circolazione complessiva del Work-In-Progress (WIP) nella linea di assemblaggio di un'auto supersportiva in fibra di carbonio altamente personalizzabile. L'obiettivo è mantenere un flusso operativo regolare, ottimizzando al contempo il processo di assemblaggio dei sottoassiemi attraverso l'implementazione del sistema di controllo CONWIP (Constant Work-In-Progress).
L'obiettivo di questo studio è trovare un modo per ridurre i livelli di WIP, mantenendo l'efficienza della linea di produzione. La ricerca propone una nuova applicazione del CONWIP, progettata specificamente per le sfide presentate da prodotti automobilistici altamente personalizzabili come la Dallara Stradale. Lo studio mira a fornire indicazioni preziose per adattare i sistemi di controllo della produzione alle esigenze specifiche di componenti complessi e personalizzabili.
La necessità di tale ricerca nasce dal fatto che la produzione di Dallara è per lo più incentrata su prototipi e prodotti a basso volume e non è ben progettata per la produzione di massa come l'assemblaggio della Dallara Stradale Stradale. La maggiore criticità in questo senso è stata riscontrata nella gestione dei flussi logistici di magazzino e nella loro interazione con i flussi produttivi e il carico di lavoro delle risorse.
Questo progetto presenta un approccio sistematico per ridurre il work-in-progress (WIP) nel processo di produzione dei sottocomponenti del veicolo. L'applicazione del Constant Work-In-Progress (CONWIP) è personalizzata per affrontare le sfide uniche poste dall'integrazione con la linea di assemblaggio principale, con l'obiettivo di raggiungere un equilibrio ottimale tra la riduzione del WIP e la continuità operativa.
Questa tesi magistrale è stata scritta come risultato del mio stage in Fabbrica Dallara, che fa parte del Gruppo Dallara, da aprile 2023 a ottobre 2023, nel reparto di pianificazione della produzione, con l'obiettivo di ridurre il capitale circolante, in termini di WIP, nell'azienda.
Il reparto di pianificazione della produzione mira a trovare il miglior compromesso tra carico di risorse, esigenze produttive e obiettivi economici. In particolare, questo reparto gestisce il rilascio degli ordini di lavoro, che si traducono intrinsecamente in ordini di magazzino, e pianifica le risorse in linea di montaggio per raggiungere la saturazione ottimale in diversi intervalli di tempo, dalla programmazione giornaliera a quella annuale.
Pianificare la produzione vuol dire quindi tenere in considerazione diversi fattori come: • Tempo di attraversamento • Tempo ciclo • Saturazione del magazzino • Saturazione delle risorse di produzione
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Abstract
This master's thesis aims to find a way to reduce overall Work-In-Progress (WIP) circulation in the assembly line of a highly customizable carbon-fibre super sports car. The focus is on maintaining a smooth operational flow while optimising the sub-assembly assembly process through the implementation of the Constant Work-In-Progress (CONWIP) control system.
The aim of this study is to find a way to reduce WIP levels while maintaining production line efficiency. The research proposes a new application of CONWIP that is specifically designed for the challenges presented by highly customizable automotive products suc as Dallara Stradale. The study aims to provide valuable insights into adapting production control systems to meet the specific demands of intricate and customizable components.
The need of such research arises from the fact that Dallara production is mostly focused on prototypes and low volumes products and not well designed for mass production such as the assembly of Dallara Stradale road car. The greatest criticality in this sense was found in the management of warehouse logistics flows and their interaction with production flows and the workload of resources.
This project presents a systematic approach to reduce work-in-progress (WIP) in the production process of the sub-components of the vehicle. The application of Constant Work-In-Progress (CONWIP) is customized to address the unique challenges posed by the integration with the main assembly line, with the goal of achieving an optimal balance between reduced WIP and sustained operational smoothness.
This Master thesis was written as a result of my internship in Fabbrica Dallara, that is a part of Dallara Group, from April 2023 to October 2023, in the production planning department, with the aim of reducing the circulating capital, in terms of WIP, in the company.
Production planning department aims at finding the best compromises between resources load, production needs and economic objectives. In particular this department manages the release of work orders, that inherently translates in warehouse orders, and plans the resources in the assembly line to reach the optimal saturation within different time ranges, from day scheduling to annual scheduling.
Planning of such things has to keep into consideration many factors such as:
• Lead time of components
• Cycle time of components
• Warehouse saturation
• Production resources saturation
• Stock requirements
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