Riassunto analitico
Nel corso degli ultimi decenni, con la globalizzazione, l’information technology, lo sviluppo dei trasporti e la riduzione del time to market, si è sempre più sentito parlare di Supply Chain (SC) e Supply Chain Management (SCM), due tematiche articolate, fortemente legate tra loro. A queste è associato il tema del Supply Chain Risk Management (SCRM), nonché la gestione dei rischi di interruzioni lungo la catena di fornitura, dato il recente e significativo incremento di tali rischiosità. L’elaborato porta alla luce tutto ciò che caratterizza la catena di fornitura di un prodotto o servizio, la sua gestione e i rischi ad essa associati, ponendo l’attenzione a uno specifico settore, quello del Fashion. Grazie a mirate attività di ricerca, vengono definiti e analizzati i singoli aspetti caratterizzanti la fornitura nel settore della moda, per poi implementare quanto appreso in un business case dedicato a Stone Island, noto marchio di abbigliamento maschile, diventato parte integrante del Gruppo Moncler. Vengono esaminate le fasi di produzione dei capi a marchio Stone Island, le peculiarità di ciascuna fase, le differenti tipologie di prodotti offerti, le strategie di approvvigionamento, produzione e distribuzione. Interessante è l’attitudine di Stone Island, che, al passo con i tempi e con il mercato, adotta un approccio gestionale Lean, orientato all’ottimizzazione operativa, cercando di ridurre il lead time complessivo delle fasi di sviluppo e di produzione. Di grande rilievo è anche la sezione dedicata a una delle tematiche più emergenti e attuali del momento: la sostenibilità. Dopo una panoramica generale circa l’emergenza ambientale per l’intero settore del Fashion, grazie a documentazioni ufficiali e specifiche analisi del Gruppo, come l’Analisi di Materialità, sono illustrate le attività sostenibili, tipiche di un’economia circolare, presenti nel Piano Strategico 2020-2025 di Moncler Group, composto da cinque priorità strategiche: act on climate & nature, think circular & bold, be fair, nurture uniqueness e give back. Ogni priorità comprende proprie attività a supporto. Tra le principali vi sono l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, la diffusione di una cultura sostenibile e l’estensione della durabilità del prodotto, con la realizzazione di una capsule collection a marchio Stone Island, prodotta con scarti di cotone.
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