Riassunto analitico
La musica è un concentrato di emozione capace di creare un ponte verso qualsiasi target. Così come la parola, la musica ha la sua semiotica e incide forte e chiaro nello stato d’animo di chiunque, anzi, lo strattona portandolo col cuore là dove la mente non può arrivare e si farebbe troppe domande. La musica è sempre seduzione. Questa tesi si propone di analizzare nel dettaglio il ruolo centrale che la musica ha nella comunicazione commerciale odierna. In particolare affronta il tema dal punto di vista emozionale, offrendo delle indicazioni chiare al lettore sul potere emotivo e condizionante che la musica ha sul cervello e sul corpo umano, servendosi poi di queste informazioni e di esempi pertinenti per delinearne le possibilità di applicazione. Il primo capitolo offre un focus sull’emotività, partendo da teorie cognitive per arrivare, tramite nozioni base di teoria musicale, ad un analisi attenta dei modi musicali e della loro importanza e applicazione nella comunicazione emotiva commerciale. Poi l’attenzione si sposta sulla musica di sottofondo, con analisi approfondite dei suoi effetti sulla percezione dell’ascoltatore o potenziale cliente. Per concludere, con l’ultimo capitolo, guardiamo alla musica per quanto concerne il suo utilizzo negli spot pubblicitari, soffermandoci sui brani musicali, i jingles e il sound branding, tutto analizzato a partire da esempi chiari e utili per capirne il possibile utilizzo.
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