Riassunto analitico
Nell'era contemporanea, le organizzazioni si trovano di fronte a sfide e opportunità straordinarie, scaturite dall'accelerazione della digitalizzazione e dall'evoluzione tecnologica. Questo documento esplora come la gestione delle risorse umane, l'innovazione tecnologica e la collaborazione con i Digital Partner rappresentino pilastri fondamentali per guidare con successo il percorso di Digital Trasformation. Inizialmente, il testo fornisce una panoramica dettagliata della gestione delle risorse umane, evidenziando il suo ruolo cruciale nel sostenere la trasformazione digitale. Attraverso l’analisi di teorie motivazionali, ed evidenziando l'importanza degli atteggiamenti positivi, si sottolinea come la percezione delle risorse umane possa influenzare significativamente l'adozione delle tecnologie e la capacità dell'organizzazione di adattarsi ai cambiamenti. Successivamente, il documento esplora la natura dell'organizzazione, la sua struttura e la sua progettazione, valutando vari modelli organizzativi, per poi definire la cultura e le dimensioni del cambiamento organizzativo, ponendo l'accento sull'importanza di un approccio metodico e analitico nella gestione dello stesso. Esploreremo i processi di innovazione come fattori critici per la crescita e lo sviluppo delle organizzazioni, per poi identificare il concetto di Digital Transformation, definita come un processo di allineamento di tecnologie digitali, competenze e processi, finalizzato a creare nuovo valore per l'organizzazione. Questo processo non si limita all'adozione di nuove tecnologie ma implica una profonda revisione dei processi, delle strutture e delle strategie, ponendo le basi per un cambiamento che include innovazioni organizzative, sociali e culturali. Definita la trasformazione digitale, vedremo come questa rappresenta l'avvento dell'Industria 4.0, caratterizzata dall'integrazione di tecnologie avanzate. Per avere una visione chiara della digitalizzazione in Italia, viene analizzato l'indice DESI, insieme alle iniziative intraprese dall'Emilia-Romagna per promuovere la digitalizzazione a livello locale. Esaminata la trasformazione digitale nelle organizzazioni e le sue complessità, ci concentreremo sull'importanza di adottare una strategia di trasformazione che rifletta un cambiamento profondo che interessa l’intera organizzazione. Molto spesso adottare la giusta strategia non è semplice. Negli ultimi anni, per far fronte alle numerose complessità, un elemento chiave per il successo di tali strategie è rappresentato dalle collaborazioni stabilite con i "Digital Partner", figure chiave che facilitano e accelerano il processo di digitalizzazione delle organizzazioni, consentendo loro di raggiungere il successo in termini di trasformazione digitale. Viene analizzato il ruolo di un partner digitale in particolare, quello di Capgemini. Verranno esaminati due casi studio: la Partnership tra Iveco Group e Capgemini per la digitalizzazione della supply chain e il progetto di F.I.L.A. Group con Capgemini, mirato a unificare la cultura organizzativa e i processi tecnologici. L’elaborato attraverso l’analisi di teorie, modelli, e casi studio mira a identificare come le organizzazioni che hanno successo in questo percorso sono quelle capaci di reinventarsi e modificare le loro strutture e le loro competenze così da abbracciare un’innovazione capace di migliorare tutte le componenti di un’organizzazione e rimanere competitivi sul mercato. La trasformazione digitale è presentata non solo come un processo tecnologico ma come una rivoluzione che abbraccia aspetti sociali, culturali, e organizzativi, richiedendo un approccio olistico che integri nuove tecnologie, competenze digitali, e un cambio di mentalità all'interno dell'organizzazione.
|