Riassunto analitico
Le Aziende Sanitarie erogano servizi e/o prestazioni prodotti attraverso l’utilizzo di vari processi tecnico-sanitari ed economici. Il processo produttivo di un’azienda sanitaria può essere visto anche attraverso l’analisi e la gestione del percorso del paziente all’interno della struttura sanitaria (patient flow logistics) che rappresenta uno degli ambiti di intervento dell’operation management. Problematiche nazionali quali l'incremento della domanda assistenziale causato dall'invecchiamento generale della popolazione e dall'incidenza delle patologie cronico-degenerative, il continuo taglio dei posti letto al fine di contenere la spesa pubblica sanitaria e, in particolare, il conseguente overcrowding, ovvero il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, sono le principali cause imputabili ad una inefficienza dell'operations management. In questo scenario trova la sua piena applicazione il "Bed Management" come strategia operativa volta alla gestione e al miglioramento dei flussi dei pazienti verso i vari percorsi assistenziali, al fine di operare una quanto più corretta allocazione delle risorse. Il Bed manager (BM) ha il compito di gestire la fluidità dei flussi del paziente sorvegliando in modo particolare i “colli di bottiglia” che si formano soprattutto all’ingresso e alla dimissione. Nel lavoro di tesi vengono analizzate le funzioni e attribuzioni della figura del BM e viene individuato l’infermiere come il professionista che maggiormente racchiude ed amalgama le caratteristiche necessarie all’assolvimento di questa funzione attraverso le sue competenze cliniche, relazionali e manageriali.
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