Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi pone le proprie basi sullo studio e la modellazione CFD-3D delle emissioni di particolato prodotto da un motore a combustione interna ad iniezione diretta in camera di combustibile e accensione comandata (DISI). Inizialmente la validità dei modelli è stata testata sul modello di un motore semplificato, il LEGO Engine, per poi adattarli al modello di motore sperimentale reale. La fase fluida euleriana è stata descritta attraverso le equazioni di moto mediate nel tempo tramite la tecnica RANS e metodo di chiusura del problema k-εRNG; mentre la fase fluida lagrangiana attraverso i vari modelli di brake-up e di iterazione liquido-parete. È stato analizzato il fenomeno della formazione del film liquido a parete, legato alla strategia di iniezione, alla morfologia del getto liquido e al tipo di combustibile in analisi, al fine di stimare l’incidenza del suddetto fenomeno sulla formazione di particolato in fase di combustione. La formazione del soot e la sua ossidazione sono stati modellati attraverso il modello Sectional, il quale permette di stimare e calcolare in maniera diretta l’andamento della particle size distribution function (PSDF), particle number (PN) e particle mass (PM).
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