Riassunto analitico
Nel corso dell'elaborazione di questa tesi cercherò di capire e di approfondire come il colore cambia il nostro sguardo, cosa ci può comunicare, ma anche che cosa ci trasmette. Il colore può essere un fenomeno sensoriale ma anche un modo per comunicare emozioni e sensazioni. Nel primo capitolo esplorerò i diversi significati che il colore ha nelle culture, per capire il suo potere simbolico e le associazioni collegate ad esso. Nel secondo capitolo tratterò i suoi effetti sugli individui, le emozoni che può suscitare, come ci può influenzare da un punto di vista più psicologico e sociologico. Approfondirò poi l'effetto del colore sul comportamento alimentare, le suggestioni che può trasmetterci tramite il cibo, ma anche con piatti, tovaglie e tramite le pareti di un ambiente. Infine nel terzo capitolo analizzerò come l'uso del colore venga usato nella comunicazione aziendale e nel marketing. Cercando di spiegare come può incidere sulle scelte del consumatore. Parlerò di come da un punto di vista aziendale l'aspetto cromatico aiuti a catturare l'attenzione della clientela, soffermandomi sulla scelta dei colori per il logo, sul packaging, sui siti web e sul punto vendita.
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Abstract
During the elaboration of this thesis I will try to understand and deepen how color changes our gaze, what it can communicate to us, but also what it transmits to us. Color can be a sensory phenomenon but also a way to communicate emotions and sensations.
In the first chapter I will explore the different meanings that color has in cultures, to understand its symbolic power and the associations associated with it.
In the second chapter I will deal with its effects on individuals, the emotions it can arouse, as it can influence us from a more psychological and sociological point of view. I will then explore the effect of color on eating behavior, the suggestions it can transmit to us through food, but also with dishes, tablecloths and through the walls of an environment.
Finally in the third chapter I will analyze how the use of color is used in corporate communication and marketing. Trying to explain how it can affect consumer choices. I will talk about how from a business point of view the chromatic aspect helps to capture the attention of customers, focusing on the choice of colors for the logo, on the packaging, on the websites and on the store.
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