Riassunto analitico
Il progetto di tesi si propone di indagare se si possa ottenere una maggior efficacia grazie all’utilizzo di messaggi persuasivi personalizzati, in particolare sul web. Alcuni studi, infatti, sostengono che gli utenti siano diversamente influenzabili dalle diverse composizioni dei messaggi persuasivi online. Secondo ipotesi, dunque, si può dire, che un messaggio con le stesse finalità, se presentato secondo caratteristiche e criteri diversi, potrebbe essere più efficace per alcuni utenti e meno per altri. Alcune ricerche sostengono che le differenze nella ricezione dei messaggi risultano essere attribuibili alle differenti personalità degli esseri umani. Le differenti personalità adottate negli studi sono quelle investigate da McCrae e Costa nella teoria dei Big Five (5 grandi dimensioni di personalità): estroversione, amichevolezza, coscienziosità, nevroticismo e apertura all'esperienza. Il modello dei Big Five prevede di poter stabilire le differenti personalità sulla base di un questionario di auto valutazione compilabile online. Nello specifico si analizzano le tecnologie e le strategie persuasive e le applicazioni di queste in campo politico, pubblicitario e di prevenzione alla salute.
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